Come Lega e Meloni ci proiettano verso un futuro incerto
Top

Come Lega e Meloni ci proiettano verso un futuro incerto

La pluralità e l'indipendenza dell'informazione sono principi fondamentali per la formazione dell'opinione pubblica, come ribadito dal Presidente Mattarella nei discorsi rivolti ai giovani nelle scuole italiane. L

Come Lega e Meloni ci proiettano verso un futuro incerto
Salvini e Meloni
Preroll

Nuccio Fava Modifica articolo

27 Dicembre 2023 - 23.07


ATF

La pluralità e l’indipendenza dell’informazione sono principi fondamentali per la formazione dell’opinione pubblica, come ribadito dal Presidente Mattarella nei discorsi rivolti ai giovani nelle scuole italiane. L’assenza anche solo temporanea dei giornali ha generato precarietà e insicurezza, lasciandoci quasi orfani di un bene indispensabile. Anche se i social media hanno in parte colmato questa mancanza, la loro invadenza ha dato spazio a questioni frivole, come il clamore eccessivo attorno a vicende superficiali, relegando argomenti cruciali in secondo piano.

La comunicazione corretta e approfondita su questioni sociali, civili e politiche è fondamentale in un contesto in cui l’astensionismo alle urne persiste. Le modalità con cui vengono trattate le posizioni di governo e opposizione spesso non offrono una visione chiara e completa, contribuendo all’incomprensione o addirittura al ridicolo. In un periodo in cui l’Italia appare isolata e poco influente in Europa, le prossime elezioni europee assumono un’importanza straordinaria, soprattutto considerando gli spostamenti politici recenti come il cambio di registro della Polonia.

Tuttavia, la situazione politica interna presenta nodi critici, come la posizione incerta della Lega e le mosse della Presidente Meloni, che proiettano incertezza sul futuro delle scelte di governo. Questi avvenimenti cruciali per il destino dell’Europa richiedono un’attenzione particolare, soprattutto considerando l’impatto su tutti, compresi i settori più vulnerabili della società.

Leggi anche:  Landini (Cgil): "Quanto accaduto con Scurati è grave, il governo non riesce a dire la parola antifascista"

In questo contesto, resta una speranza di cambiamento. I valori e le scelte per il futuro, soprattutto per le nuove generazioni e per i settori più fragili della società, sono in gioco. Speriamo che si possa guardare avanti con un’ottica di cambiamento e progresso.

Native

Articoli correlati