Migranti, raggiunto l'accordo in Ue: ecco cosa prevede e cosa cambierà
Top

Migranti, raggiunto l'accordo in Ue: ecco cosa prevede e cosa cambierà

Migranti, Metsola sull'accordo raggiunto in Ue: "Abbiamo dimostrato che l'Ue può portare a casa i risultati che sono importanti per i cittadini".

Migranti, raggiunto l'accordo in Ue: ecco cosa prevede e cosa cambierà
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2023 - 09.37


ATF

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in conferenza stampa ha parlato dell’accordo trovato in Ue sul Patto per le migrazioni e l’asilo.

«La linea del Parlamento europeo è stata pragmatica: l’Europa ha bisogno di un quadro legislativo robusto che funzioni e protegga. Un approccio che sia umano ed equo per chi cerca protezione e chi sia fermo contro quelli che non ha diritto e che sia duro contro coloro che sfruttano i più vulnerabili». 

«I miei colleghi sono riusciti a trovare bilancio tra solidarietà e responsabilità nei vari dossier. Non è stato facile ma rende questo risultato ancora più importante. Abbiamo dimostrato che l’Ue può portare a casa i risultati che sono importanti per i cittadini».

«Siamo coscienti che non si c’è una soluzione perfetta, e non un pacchetto perfetto sul tavolo e non risolve tutte le questioni complesse. Ma quello che abbiamo sul tavolo è assolutamente migliore per tutti noi rispetto a quello che avevamo prima», ha ribadito Metsola

Il nuovo regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione – concordato tra Parlamento europeo e Consiglio Ue – prevede la solidarietà obbligatoria per i paesi dell’Ue riconosciuti come sotto pressione migratoria, consentendo agli altri Stati membri di scegliere tra il ricollocamento dei richiedenti asilo nel loro territorio e il versamento di contributi finanziari. Per rispondere all’improvviso aumento degli arrivi, la normativa relativa alle crisi e alle cause di forza maggiore istituisce un meccanismo per garantire solidarietà e misure a sostegno degli Stati membri che si trovano ad affrontare un afflusso eccezionale di cittadini di Paesi terzi che porta al collasso del sistema nazionale di asilo.  

Leggi anche:  La Ue vuole vietare finanziamenti russi a partiti, media e Ong
Native

Articoli correlati