Delmastro, dall'inchiesta trapelano le pressioni sul Dap per ottenere i documenti su Cospito
Top

Delmastro, dall'inchiesta trapelano le pressioni sul Dap per ottenere i documenti su Cospito

Andrea Delmastro avrebbe fatto pressioni sul Dap per ottenere la relazione su Alfredo Cospito, scrivono Corriere della Sera e Repubblica.

Delmastro, dall'inchiesta trapelano le pressioni sul Dap per ottenere i documenti su Cospito
Andrea Delmastro
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2023 - 12.55


ATF

Secondo Repubblica e Corriere della Sera, il sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro avrebbe fatto pressioni sul Dap per ottenere la relazione su Alfredo Cospito. Le notizie fanno riferimento alle carte dell’inchiesta che ha portato al rinvio a giudizio dell’esponente di Fdi. Lo ha fatto – scrive La Repubblica – «per permettere al suo collega di partito, amico e coinquilino Giovanni Donzelli, di attaccare nell’Aula della Camera il Pd, accusando i parlamentari che avevano fatto visita ad Alfredo Cospito di voler aiutare i mafiosi al 41 bis». I

n una telefonata – scrive ancora Repubblica – il sottosegretario avrebbe chiesto «al capo del Dap Giovanni Russo le informative sia del Gom che del Nic» ossia i corpi scelti della Penitenziaria. «Il 30 mattina la segretaria del Dap continuava a premere per ottenere la relazione» avrebbe spiegato ai pm l’ex capo del Gom, il generale Mauro D’Amico.

Tanto che l’informativa sarebbe stata recapitata con un motociclista. «Nonostante sugli atti fosse scritto a carattere cubitale «a limitata divulgazione, il sottosegretario riesce a far avere all’amico deputato di Fdi il contenuto del fascicolo. Che infatti sarà citato alla lettera in Aula». 

Leggi anche:  25 Aprile, De Cristofaro (Avs): "Per il governo Meloni l'antifascismo è un tabù, si prendano le proprie responsabilità"
Native

Articoli correlati