Guerra (Pd): "Gli stereotipi contro le donne resistono, la battaglia sarà ancora lunga"
Top

Guerra (Pd): "Gli stereotipi contro le donne resistono, la battaglia sarà ancora lunga"

Violenza di genere, Guerra (Pd): "La battaglia culturale contro stereotipi e violenza conquista terreno, ma il cammino è ancora lungo. Noi ci siamo".

Guerra (Pd): "Gli stereotipi contro le donne resistono, la battaglia sarà ancora lunga"
La deputata del Pd e economista Maria Cecilia Guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2023 - 15.15


ATF

Maria Cecilia Guerra, componente della segreteria nazionale del Pd, in un post sui social network è tornata a parlare della violenza di genere e degli stereotipi che accompagnano le donne nei luoghi di lavoro e nella quotidianità.

«I dati sugli stereotipi di genere e sull’immagine sociale della violenza diffusi oggi dall’Istat mostrano un paese in evoluzione: tutti gli stereotipi sono diminuiti rispetto alla rilevazione del 2018. Questo però è vero soprattutto per le donne. Un uomo su 4, ad esempio, pensa ancora che le donne siano più adatte degli uomini ad occuparsi delle faccende domestiche».

«Una bella scusa per non condividerne la responsabilità! Anche i cambiamenti, lenti ma positivi, negli atteggiamenti verso la violenza sessuale interessano soprattutto le donne. Il 39,3% degli uomini è convinto che una donna possa sottrarsi a un rapporto sessuale, se davvero non lo vuole».

«Un modo drastico per negare, di fatto, la violenza. D’altro lato un uomo su cinque (19,7%) pensa che le donne possano provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire. Insomma se la cercano. La battaglia culturale contro stereotipi e violenza conquista terreno, ma il cammino è ancora lungo. Noi ci siamo».

Native

Articoli correlati