La Lega accusa Zaki: "Le sue parole contro Israele possono risvegliare cellule dormienti..."
Top

La Lega accusa Zaki: "Le sue parole contro Israele possono risvegliare cellule dormienti..."

La Lega: «Dichiarazioni come quella di Zaki possono rappresentare un inno alla violenza e fomentare eventuali cellule terroristiche dormienti in Italia». 

La Lega accusa Zaki: "Le sue parole contro Israele possono risvegliare cellule dormienti..."
Patricl Zaki
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2023 - 15.32


ATF

Secondo la Lega, e nello specifico secondo il deputato Luca Toccalini, le dichiarazioni di Patrick Zaki e quelle delle persone che non sostengono ciecamente Israele, possono fomentare il risveglio di cellule estremiste dormienti. Uno scenario da videogioco, una visione scollata dalla realtà ma che, nostro malgrado, è portata avanti da un esponente della maggioranza che governa il Paese.

«Gravi dichiarazioni come quella» di Patrick Zaki, che dopo gli attacchi di Hamas ha definito «serial killer» il premier israeliano Benjamin Netanyahu, «benché seguita da precisazioni e correttivi, a parere dell’interrogante possono rappresentare un inno alla violenza e fomentare eventuali cellule terroristiche dormienti in Italia». 

In un’interrogazione a Giorgia Meloni, al guardasigilli e al ministro dell’Interno, Toccalini chiede «quali iniziative il Governo intenda adottare al fine di garantire la sicurezza nazionale e prevenire e contrastare il rischio di una attivazione di cellule terroristiche».

Nelle premesse all’interrogazione di Toccalini c’è la considerazione che «hanno suscitato vivaci polemiche e profonda indignazione le parole di Patrick Zaki verso il Governo di Israele all’indomani del brutale attacco del 7 ottobre 2023 da parte di Hamas e dell’uccisione a sangue freddo di centinaia di giovanissimi israeliani durante un rave party, ma anche di anziani, donne e bambini inermi che si trovavano nelle loro case nei kibbutz vicino a Gaza». 

«Anziché esprimere sdegno e condanna verso Hamas per i gravissimi atti criminali perpetrati ai danni del popolo israeliano o per il rapimento di centinaia di civili israeliani, anche bambini, da usare come `merce di scambio´ o `scudi umani´, Patrick Zaki definiva, invece, un `serial killer´ il Premier Netanyahu. Per le inaccettabili posizioni assunte, nei giorni successivi molti sono stati gli incontri pubblici a cui Zaki era stato invitato ma che sono stati disdetti dagli stessi organizzatori: prima alla trasmissione televisiva `Che tempo che fa´, poi all’Arsenale della pace di Torino, e infine alla giornata inaugurale del Festival della Pace di novembre a Brescia».

Inoltre, aggiunge Toccalini, «dopo le polemiche scatenate dalle sue parole su Netanyahu, il ricercatore egiziano è tornato a parlare per chiarire meglio la sua posizione, precisando che non è filoHamas, ma proPalestina e contro il Governo di Israele».

Secondo il leghista «la battaglia di Israele contro il terrorismo islamico deve essere una battaglia condivisa da chiunque senza alcuna esitazione, anche per l’elevato rischio di nuovi attentati terroristici, volti ad emulare Hamas, e che possono riguardare non solo il nostro Paese ma tutti, come segnalato anche dai servizi segreti di diversi Stati». E infine, nota il deputato, «gravi dichiarazioni come quella riportata, benché seguita da precisazioni e correttivi, a parere dell’interrogante possono rappresentare un inno alla violenza e fomentare eventuali cellule terroristiche dormienti in Italia». 

Native

Articoli correlati