Migranti, Elly Schlein: "E' il fallimento della mediazione di Giorgia Meloni e del suo governo"
Top

Migranti, Elly Schlein: "E' il fallimento della mediazione di Giorgia Meloni e del suo governo"

Migranti, Elly Schlein: "il dramma di questi giorni e di questi anni, è la dimostrazione del fallimento delle politiche di esternalizzazione di questo governo e certifica il fallimento delle politiche del governo in materia di immigrazione". 

Migranti, Elly Schlein: "E' il fallimento della mediazione di Giorgia Meloni e del suo governo"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Settembre 2023 - 08.58


ATF

Elly Schlein, intervenendo a La7, ha parlato della drammatica situazione dei migranti a Lampedusa e dell’incapacità del governo Meloni di porre rimedio a una situazione potenzialmente esplosiva.

«Quello che accade a Lampedusa, il dramma di questi giorni e di questi anni, è la dimostrazione del fallimento delle politiche di esternalizzazione di questo governo e certifica il fallimento delle politiche del governo in materia di immigrazione». 

«Si è toccato un numero di arrivi di circa settemila persone a Lampedusa nonostante un decreto che personalmente mi rifiuto di chiamare `decreto Cutro´ per rispetto di quella tragedia ma chiamo `decreto Meloni´, che complica soltanto il lavoro delle ONG. C’è stato un 60% di arrivi in più nonostante il tentativo di fare un accordo cinico con un paese che non sta garantendo i diritti democratici». 

«Quello che abbiamo visto è il fallimento della mediazione di Giorgia Meloni con i suoi alleati nazionalisti polacchi e ungheresi. Non solo non protesta per la mancanza di solidarietà sull’accoglienza ma dice addirittura che hanno ragione loro. Noi, come abbiamo sempre fatto, continueremo a batterci per una equa condivisione delle responsabilità dell’accoglienza tra tutti i paesi europei, per aprire vie sicure e legali per l’accesso per fare in modo che Lampedusa e l’Italia non siano lasciate sole».

Leggi anche:  Laura Boldrini: "Social card? E' una presa in giro elettorale da 40 euro al mese, le persone sono povere non stupide"

«Continueremo a batterci per una `Mare nostrum´ europea, per una missione di ricerca e soccorso. L’unica cosa che ha fatto questo governo, in una gara a chi è più cattivo tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, è un decreto che fa l’opposto di quello che servirebbe: hanno fatto un decreto che rende più difficile salvare le vite in mare».

Native

Articoli correlati