Soldi alla fondazione Tatarella: Giubilei si dimette da consigliere di Sangiuliano
Top

Soldi alla fondazione Tatarella: Giubilei si dimette da consigliere di Sangiuliano

Il giornale "Il Foglio" ha rivelato che il Ministero della Cultura ha concesso un finanziamento di 46 mila euro alla Fondazione Tatarella, presieduta da Francesco Giubilei

Soldi alla fondazione Tatarella: Giubilei si dimette da consigliere di Sangiuliano
Francesco Giubilei
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2023 - 15.33


ATF

Francesco Giubilei ha deciso di dimettersi dalla sua posizione di consulente del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, annunciando oggi le sue dimissioni. Dopo che il giornale “Il Foglio” ha rivelato che il Ministero della Cultura ha concesso un finanziamento di 46 mila euro alla Fondazione Tatarella, presieduta da Francesco Giubilei, per un progetto relativo agli “interventi sugli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori”, il giovane consigliere del Ministro Sangiuliano ha scelto di abbandonare la sua posizione “per motivi di opportunità”.

“La Fondazione Tatarella, insieme ad altre istituzioni simili, partecipa a un bando della Direzione Generale degli Archivi per la realizzazione di progetti riguardanti interventi sugli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o dei loro rappresentanti, almeno dal 2020. Il finanziamento ottenuto negli anni rientra nella media rispetto ad altre organizzazioni simili”, scrive Giubilei a “Il Foglio”.

“È importante sottolineare che la commissione responsabile della selezione dei beneficiari di tali finanziamenti è una commissione tecnica presieduta dal dirigente del Servizio II della Direzione Generale degli Archivi. Essa è composta da quattro funzionari della stessa Direzione. Prima di ottenere il finanziamento, ogni progetto deve ottenere un parere favorevole dalla soprintendenza archivistica competente per la regione”.

“Comunico quindi che, per ragioni di opportunità, ho presentato le mie dimissioni dall’incarico di consigliere del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al fine di poter continuare la mia attività come presidente della Fondazione Tatarella”, conclude Giubilei.

Native

Articoli correlati