Strage di Peteano, Rojc (Pd): "Ricordiamo i carabinieri uccisi da esponenti di estrema destra"
Top

Strage di Peteano, Rojc (Pd): "Ricordiamo i carabinieri uccisi da esponenti di estrema destra"

Strage di Peteano, Rojc (Pd): “Ricorderemo sempre i tre carabinieri uccisi, vittime innocenti del terrorismo neofascista, e ribadiamo la fiducia in quanto di nobile essi rappresentano e tramandano".

Strage di Peteano, Rojc (Pd): "Ricordiamo i carabinieri uccisi da esponenti di estrema destra"
La senatrice del Pd Tatiana Rojc
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2023 - 15.13


ATF

Abbiamo ricordato la strage neofascista di Peteano, in cui persero la vita tre carabinieri per mano del terrorismo nero il 31 maggio 1972. La senatrice del Pd Tatjana Rojc ha ricordato quanto accaduto.

“Ricorderemo sempre i tre carabinieri uccisi, vittime innocenti del terrorismo neofascista, e ribadiamo la fiducia in quanto di nobile essi rappresentano e tramandano: la fedeltà ai princìpi della democrazia repubblicana, la dedizione alla difesa dei cittadini e delle istituzioni. La sovversione violenta dell’ordine costituito sarà sempre inaccettabile, qualunque sia il colore della mano armata che colpisce”. 

La senatrice dem ricorda anche i nomi dei militi dell’Arma dei Carabinieri Antonio Ferraro, Donato Poveromo e Franco Dongiovanni, uccisi nella frazione di Peteano (Gorizia) in un attentato dinamitardo ordito ed eseguito da esponenti di estrema destra appartenenti al gruppo “Ordine Nuovo”. 

“A Peteano è stato compiuto un attentato pienamente inserito nella strategia della tensione a livello nazionale in un grumo di depistaggi e coperture che ha inquinato spezzoni dello Stato e rischiato di incrinare la democrazia. La proiezione internazionale, l’intervento di esponenti politici di destra di primissimo piano, la correlazione con le armi di un ‘nasco’ di Gladio, ci ammoniscono a dare il giusto rilievo a questo episodio tragico della nostra storia”.

Native

Articoli correlati