Schlein: "Le comunali sono state una sconfitta netta, da soli non si vince"
Top

Schlein: "Le comunali sono state una sconfitta netta, da soli non si vince"

I risultati del centrosinistra alle elezioni comunali sono state definite dalla segretaria del Pd da Elly Schlein come "una sconfitta netta".

Schlein: "Le comunali sono state una sconfitta netta, da soli non si vince"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2023 - 22.17


ATF

Le amministrative sono sempre state un cavallo di battaglia. Ma stavolta non è andata così. I risultati del centrosinistra alle elezioni comunali sono state definite da Elly Schlein come “una sconfitta netta”.

Secondo la segretaria del Pd, “il vento a favore delle destre è ancora forte e c’è ancora. Sapevamo che sarebbe stato difficile, non si cambia in due mesi e ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente”. Al termine della segreteria nazionale del partito, la Schlein ha aggiunto: “È evidente che da soli non si vince”.

C’è un campo alternativo da ricostruire

 Elly Schlein ha poi sottolineato la necessità di “ricostruire un campo alternativo, che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma la responsabilità di costruire questo campo non riguarda solo il Pd. Nei capoluoghi è andata male ed è andata meglio nei comuni medi. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione”.

“Ci rimbocchiamo le maniche”

Leggi anche:  Pd, Schlein rinuncia al nome nel simbolo: "Sarebbe divisivo"

 “Noi continueremo a rimboccarci le maniche e a lavorare con ancora più sforzo per rilanciare, anche in queste ore, sulla nostra proposta sui temi cruciali per il futuro nel Paese”, ha proseguito la leader dem. “Ma questa è una sconfitta e come tale la viviamo, al netto della bella vittoria di Vicenza”.

“Servono alleanze, tutti se ne facciano carico”

 Secondo Schlein, è “necessario ricostruire un’alleanza delle forze che si contrappongono alla destra ed è un compito di cui devono farsi carico tutti, non solo il Partito democratico”.

Native

Articoli correlati