Maltempo in Emilia Romagna, De Cristofaro (Avs): "Il governo informi con urgenza il Parlamento"
Top

Maltempo in Emilia Romagna, De Cristofaro (Avs): "Il governo informi con urgenza il Parlamento"

Maltempo in Emilia Romagna Peppe De Cristofaro (Avs), ha chiesto un urgente intervento del governo Meloni: "Risultato dell'incuria e del dissesto idrogeologico, della mancanza di prevenzione, manutenzione e pianificazione del territorio".

Maltempo in Emilia Romagna, De Cristofaro (Avs): "Il governo informi con urgenza il Parlamento"
Peppe De Cristofaro
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 11.47


ATF

Maltempo in Emilia Romagna, il presidente del gruppo Misto in Senato e parlamentare di Avs Peppe De Cristofaro, ha chiesto un urgente intervento del governo Meloni.

«Esprimo il mio cordoglio, e quello delle senatrici e senatori dell’Alleanza Verdi e Sinistra del Senato, per le vittime e vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna e del centro Italia colpite da ore da violente precipitazioni atmosferiche. In queste ore febbrili, il nostro ringraziamento va a chi è impegnato nelle operazioni di soccorso. Purtroppo quello che sta accadendo è una tragedia annunciata. I problemi di oggi, come gli allagamenti e le esondazioni, sono gli stessi di ieri, non sono una casualità, ma il risultato dell’incuria e del dissesto idrogeologico, della mancanza di prevenzione, manutenzione e pianificazione del territorio. Chiediamo al Governo un’informativa urgente».

«Ancora oggi in Italia manca una legge sul consumo del suolo e una legge sul clima, prosegue De Cristofaro. Invece di fare opere faraoniche come il Ponte sullo Stretto bisognerebbe concentrare le risorse su un piano di piccole opere per una manutenzione straordinaria del nostro territorio e dei suoi corsi d’acqua. Il maltempo è l’altra faccia della medaglia della siccità, entrambi frutto dei drammatici cambiamenti climatici in atto. Cambiamenti climatici ancora oggi negati dalla maggioranza di Governo che preferisce prendersela con i ragazzi di Ultima generazione, invece di affrontare il problema. E’ necessario cambiare l’approccio politico su questi temi e invertire la rotta con interventi strutturali, perché è già tardi e noi non ci stancheremo mai di ripeterlo», conclude De Cristofaro.

Leggi anche:  Giorgia Meloni come Marilyn Monroe con l'intimo della Ue: la nuova provocazione dello street artist alexSandro
Native

Articoli correlati