Elly Schlein: "Il governo si accanisce contro i lavoratori, noi al fianco di chi vuole scioperare"
Top

Elly Schlein: "Il governo si accanisce contro i lavoratori, noi al fianco di chi vuole scioperare"

Elly Schlein sul dl Primo Maggio del Governo Meloni: «Saremo al fianco di chi si mobiliterà in queste settimane per chiedere al governo di prendere delle misure che possano sanare le piaghe strutturali del mercato del lavoro».  

Elly Schlein: "Il governo si accanisce contro i lavoratori, noi al fianco di chi vuole scioperare"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2023 - 11.36


ATF

Elly Schlein era alla stazione Leopolda di Firenze, per la conferenza nazionale della Filcams Cgil a proposito del decreto lavoro approvato dal governo il primo maggio. La neo segretaria del Pd, a margine dell’evento ha parlato del provvedimento del governo Meloni.

«C’è un altro aspetto di ricattabilità nel decreto del Governo, cioè lo smantellamento del reddito di cittadinanza: vuol dire sostenere che quelle persone in condizioni di povertà che però non abbiano nei propri nuclei familiari minori, persone non autosufficienti, persone anziane, o con disabilità, sono ancora più ricattabili perché chiaramente non avranno un’alternativa ad accettare delle offerte di lavoro sempre più precarie e sempre meno congrue».

«Davvero non si capisce questo accanimento contro lavoratrici e lavoratori e contro la povertà. Servirebbe invece tutt’altro a questo Paese, servirebbe limitare i contratti a termine, servirebbe fare una legge sulla rappresentanza che possa spazzare via i contratti pirata, e anche contrastare i salari così bassi. Dietro quel taglio del cuneo che non è strutturale, è temporaneo, si nasconde appunto questo aumento forte della precarietà e della ricattabilità».

Leggi anche:  Premierato, De Cristofaro (Avs) accusa: "Scambio politico sulle spalle degli italiani, stravolgono la Costituzione"

«Siamo qui per dire che saremo al fianco di chi si mobiliterà in queste settimane per chiedere invece al governo di prendere delle misure che possano sanare le piaghe strutturali del mercato del lavoro»..  

«Abbiamo anche l’occasione irripetibile di investire le risorse del Pnrr per accompagnare anche le imprese verso quello che serve dal punto di vista dell’innovazione, della transizione digitale, della conversione ecologica: non possiamo perdere l’occasione però, attraverso questi investimenti, anche di sanare quelle piaghe del mercato del lavoro. Sarebbe imperdonabile».

«Abbiamo un Paese particolarmente fragile nei confronti degli eventi climatici estremi che sono l’effetto dell’emergenza climatica: anche questo necessiterebbe di una visione da parte di chi governa per mettere in sicurezza il nostro territorio, e puntare molto di più sulla prevenzione del dissesto idrogeologico».  

«Il primo pensiero adesso, in questo momento, è di solidarietà, a chi è stato costretto ad evacuare, e vicinanza a chi sta operando i soccorsi».

Native

Articoli correlati