Pnrr, Elly Schlein al governo: "Basta con la retorica e siate sinceri. Il Paese merita di più"
Top

Pnrr, Elly Schlein al governo: "Basta con la retorica e siate sinceri. Il Paese merita di più"

Pnrr, Elly Schlein alla Camera avverte il governo Meloni: "Vigileremo sul rispetto degli obiettivi minimi di sostenibilità e per le risorse da destinare al Sud. Noi ci siamo e vogliamo fare la nostra parte". 

Pnrr, Elly Schlein al governo: "Basta con la retorica e siate sinceri. Il Paese merita di più"
Elly Schlein alla Camera dei deputati
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2023 - 14.04


ATF

Elly Schlein è intervenuta alla Camera, in occasione della dichiarazione di voto sul dl Pnrr. Nel suo intervento, la segretaria del Pd ha attaccato l’atteggiamento del governo Meloni. 

«Esca dalla retorica. Non parlatene come un problema ma come una soluzione ai problemi del Paese. Noi vogliamo fare la nostra parte dall’opposizione. Pretendiamo chiarezza e trasparenza sulla implementazione dei progetti in modo più preciso di come è stato fatto finora. Vigileremo sul rispetto degli obiettivi minimi di sostenibilità e per le risorse da destinare al Sud. Noi ci siamo e vogliamo fare la nostra parte». 

Il Pnrr, ricorda Schlein, «è l’opportunità più grande ed irripetibile di costruire l’Italia dei prossimi decenni riducendo le disuguaglianze. Si sono persi mesi sulla governance. Vogliamo che l’Italia si dimostri all’altezza della sfida che riguarda non solo il governo e la sua maggioranza ma l’intero Paese e ci interessa collaborare. Ne va non solo della credibilità dell’Italia ma della compattezza dell’intera Ue». E al governo dice: «Dite se non condividete più gli obiettivi del Next generation Eu. Siate più sinceri. Mi ha colpito l’idea di abbandonare il principio delle case di comunità che è la sanità del futuro».  

Leggi anche:  Autonomia, Sarracino (Pd): "Dittatura della maggioranza, denunciamo con forza l'atteggiamento della destra"

«Dopo la pandemia abbiamo visto un risveglio dell’Ue, che ha messo in campo risposte sul tererno della sanità, degli ammortizzatori sociali, fino a questo piano». 

«La trasformazione digitale se ben guidata può aprire opportunità importanti per le imprese, piccole e medie. Auspico questa innovazione venga messa a disposizione delle persone più fragili. Di tutto questo non vi sentiamo mai parlare»

«Gli investimenti nelle infrastrutture procedono a rilento. La missione dedicata alla salute è di soli 79 milioni, lo 0,6 per cento delle risorse assegnate», aggiunge la leader dem sottolineando la necessità di investire nella sanità di prossimità. «È la sanità che arriva nei quartieri e nelle periferie. Rispetto al poco che avete fatto in questi mesi l’Italia merita molto di più».

Native

Articoli correlati