Pd, Schlein e Bonaccini al lavoro per una segreteria il più possibile unitaria
Top

Pd, Schlein e Bonaccini al lavoro per una segreteria il più possibile unitaria

Tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini contatti continui per una segreteria che sia equilibrata

Pd, Schlein e Bonaccini al lavoro per una segreteria il più possibile unitaria
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2023 - 19.40


ATF

Partito democratico verso l’unità? I nodi sono ancora sul tavolo e riguardano le deleghe da assegnare alla minoranza dem. Tuttavia, da ambienti parlamentari Pd filtra ottimismo sulla possibilità che la nuova segreteria possa essere presentata a breve con una conferenza al Nazareno.

Schlein, spiegano fonti parlamentari, punta a chiudere l’accordo oggi per presentare l’esecutivo domani. Una segreteria larga, con circa 20 membri, in cui dovrebbero trovare posto anche quattro o cinque esponenti della minoranza dem.

I contatti fra segretaria Elly Schlein e Stefano Bonaccini, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza del partito, sono continui: i due si conoscono da anni, è il ragionamento, e hanno un canale di comunicazione aperto costantemente. Una risposta anche a chi parla della necessità di un incontro faccia a faccia fra segretaria e presidente dem per suggellare l’accordo.

Potrebbe bastare una videocall o anche una telefonata, insomma. Chi sta lavorando al dossier, intanto, tiene gli occhi puntati verso Milano, dove è ricoverato il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Se le condizioni dell’ex premier dovessero risultare critiche, è il ragionamento, si rinvierebbe anche l’appuntamento con la segreteria. Una forma di rispetto dovuta, spiega un parlamentare Pd, all’avversario politico ma anche alla comunità di Forza Italia e ai suoi elettori.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, Elly Schlein: "Importante la richiesta del G7, per noi è fisiologico un dialogo col governo Meloni"

Subito dopo questo passaggio, Schlein si dedicherà al completamento degli uffici di presidenza dei gruppi parlamentari. Un passaggio che, andato a posto il puzzle della segreteria, dovrebbe essere relativamente semplice da affrontare.

Native

Articoli correlati