25 aprile, le opposizioni unite: "Il Senato rispetti le verità storiche condivise"
Top

25 aprile, le opposizioni unite: "Il Senato rispetti le verità storiche condivise"

25 aprile, le opposizioni firmano una mozione unitaria da discutere in Senato: "Le commemorazioni delle date fondative della nostra Storia antifascista si svolgano nel rispetto della verità storica".

25 aprile, le opposizioni unite: "Il Senato rispetti le verità storiche condivise"
il 25 aprile
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 15.54


ATF

In vista del 25 aprile, le opposizioni al governo Meloni hanno firmato una mozione unitaria indirizzata al Senato. Secondo quanto scritto, si chiede che Palazzo Madama adotti “le iniziative necessarie affinché le commemorazioni delle date fondative della nostra Storia antifascista si svolgano nel rispetto della verità storica condivisa e possano – solo così – essere terreno fertile per il mantenimento e la costruzione di un’identità collettiva e del senso di appartenenza a una comunità”.

Pd, M5s, Az-Iv, Autonomie, Avs chiedono che la mozione venga discussa al più presto in Aula. “Il 13 ottobre 2022, primo giorno della XIX legislatura, la senatrice Segre, Presidente provvisorio, nel discorso di apertura ha detto: ‘Le grandi Nazioni dimostrano di essere tali anche riconoscendosi coralmente nelle festività civili, ritrovandosi affratellate attorno alle ricorrenze scolpite nel grande libro della storia patria.

“Perché non dovrebbe essere così per il popolo italiano? Perché mai dovrebbero essere vissute come date divisive, anziché con autentico spirito repubblicano, il 25 aprile, festa della liberazione, il 1° maggio, festa del lavoro, il 2 giugno, festa della Repubblica? Anche su questo tema della piena condivisione delle feste nazionali, delle date che scandiscono un patto tra le generazioni, tra memoria e futuro, grande potrebbe essere il valore dell’esempio, di gesti nuovi e magari inattesi’. Affinché le ‘date che scandiscono un patto tra le generazioni, tra memoria e futuro’ siano davvero oggetto di condivisione, di riflessione, di monito e di insegnamento non solo per i giovani, ma per tutti i cittadini, è necessario che le Istituzioni in primis si adoperino per la trasmissione della conoscenza della Storia, frutto del rigore della ricostruzione storica unitaria e condivisa”, si legge nel testo della mozione.

Leggi anche:  Edi Rama attacca ancora Report e difende Giorgia Meloni: "Puntata schifosa, fatta per attaccare il governo"
Native

Articoli correlati