Boccia (Pd) eletto per acclamazione come capogruppo al Senato, Braga alla Camera
Top

Boccia (Pd) eletto per acclamazione come capogruppo al Senato, Braga alla Camera

Francesco Boccia è stato eletto capogruppo del Pd al Senato per acclamazione nel corso dell'assemblea che si sta svolgendo a Palazzo Madama.

Boccia (Pd) eletto per acclamazione come capogruppo al Senato, Braga alla Camera
Francesco Boccia
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2023 - 14.58


ATF

Francesco Boccia è stato eletto capogruppo del Pd al Senato per acclamazione nel corso dell’assemblea che si sta svolgendo a Palazzo Madama. In precedenza, Elly Schlein aveva ringraziato l’ex capogruppo Simona Malpezzi e aveva annunciato la proposta di Boccia come nuovo presidente dei senatori del Pd.

Dopo l’elezione, Boccia ha rilasciato le prime dichiarazioni: «Ho ringraziato Elly Schlein per avermi proposto come capogruppo al senato e Simona Malpezzi e tutti i miei colleghi per avermi sostenuto e onorato di questa responsabilità. Inizieremo un lavoro parlamentare di raccordo con il partito che avrà l’ascolto delle piazze, dei luoghi della protesta, e i luoghi delle sofferenze degli italiani il centro della sua azione».

«Rafforzeremo ovunque la presenza del Pd sui territori e sarà conseguente nelle aule parlamentari. Faremo questi mantenendo il punto fermo di fare tornare l’Italia nel cuore dell’Europa», ha aggiunto.

Chiara Braga è stata invece eletta capogruppo del Pd alla Camera, per acclamazione, durante l’assemblea dei deputati, in corso a Montecitorio.

Leggi anche:  Diffamazione, Boccia (Pd): "Il governo Meloni falsifica la realtà e vuole superare il controllo del Parlamento"

Grazie a tutti voi, soprattutto alle colleghe, a Debora che ha guidato il gruppo in questi anni e mesi fa complicati, mettendoci la faccia e mostrando il significato della parola responsabilità la sera più difficile; un grazie alla Segretaria, ad Elly, per la sua fiducia. Senti tutta la responsabilità e spero di essere all’altezza della sfida che si è aperta con la sua elezione. E infine un ringraziamento al Pd, al nostro partito, a quella speranza per milioni di italiani e di italiane che è stato alla sua nascita e a cui dobbiamo tornare a essere».

«La bella e franca discussione che abbiamo fatto ieri ci ha aiutato a mettere a fuoco le tante sfide che abbiamo davanti. Lavoro, giustizia ambientale e sociale, lotta alle disuguaglianze, fisco e assetti istituzionali. E per me è stata la conferma di quello che siamo: una realtà collettiva, fatta del valore di singole donne e uomini della qualità dei singoli. Della capacità di metterle a valore di un progetto comune c’è assoluta necessità in questo momento», ha aggiunto. 

Native

Articoli correlati