Emanuela Orlandi, il fratello alla Camera per l'istituzione della Commissione d'inchiesta
Top

Emanuela Orlandi, il fratello alla Camera per l'istituzione della Commissione d'inchiesta

Pietro Orlandi sulla commissione parlamentare: «Sono molto fiducioso che si possa arrivare alla verità. È una possibilità dopo tanti anni, dopo la chiusura dell'inchiesta nel 2016, che ci sia questa volontà di fare chiarezza su questa storia».

Emanuela Orlandi, il fratello alla Camera per l'istituzione della Commissione d'inchiesta
Il caso di Emanuela Orlandi
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Marzo 2023 - 11.58


ATF

La commissione d’inchiesta bicamerale sui casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori cominciano a prendere forma: con 245 voti favorevoli e nessun contrario, la Camera ha approvato il provvedimento relativo all’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori e delle abbinate proposte di legge Zaratti, Morassut ed altri. 

In tribuna, tra le prime file, ci sono il fratello di Emanuela, Pietro Orlando, e alcuni nipoti, oltre alla sorella di Mirella Gregori. «Ci sono state altre proposte di legge per dar vita ad una commissione d’inchiesta, ma è la prima volta che si arriva a questo punto, di essere votata. Ci si era fermati sempre al primo step» dichiara Pietro Orlandi raggiunto dai cronisti.

«Sono molto fiducioso che si possa arrivare alla verità», afferma. «È una possibilità dopo tanti anni, dopo la chiusura dell’inchiesta nel 2016, che ci sia questa volontà di fare chiarezza su questa storia. Che non riguarda solo la scomparsa di questa ragazzina, ma anche tutto quello che si è mosso intorno a questa vicenda, dai depistaggi, agli interessi anche politici, agli apparati dello Stato che spesso non hanno avuto comportamenti chiari. La commissione parlamentare d’inchiesta speriamo che possa fare passi avanti verso la verità», osserva. «Se passa qui e anche al Senato speriamo che entro aprile si possa costituire questa Commissione» è il suo auspicio.

Native

Articoli correlati