Migranti, Landini (Cgil): "Bisogna abrogare la Bossi-Fini e i decreti Salvini"
Top

Migranti, Landini (Cgil): "Bisogna abrogare la Bossi-Fini e i decreti Salvini"

Migranti, Landini: «Va abolita la legge Bossi-Fini che ha bloccato la migrazione regolare e ha vincolato il permesso di soggiorno al rapporto di lavoro; vanno abrogati i decreti sicurezza Salvini".

Migranti, Landini (Cgil): "Bisogna abrogare la Bossi-Fini e i decreti Salvini"
Maurizio Landini
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 16.03


ATF

Maurizio Landini, dal palco del congresso della Cgil a Rimini, ha lanciato alcune proposte sul tema migranti. «Va abolita la legge Bossi-Fini che ha bloccato la migrazione regolare e ha vincolato il permesso di soggiorno al rapporto di lavoro; vanno abrogati i decreti sicurezza Salvini che hanno trasformato i salvataggi in operazioni di polizia bloccando i migranti in mare e criminalizzando le Ong».

Per il segretario della Cgil «di conseguenza non è accettabile il recente decreto approvato dal governo a Crotone la scorsa settimana, va invece realizzato un programma europeo di ricerca e salvataggio in tutto il Mediterraneo. Occorre che l’Italia e tutta l’Europa assumano il carattere strutturale delle migrazioni e lavorare alla piena integrazione riconoscendo i diritti di cittadinanza per chi è nato in Italia, il diritto di voto almeno alle elezioni amministrative ai cittadini non comunitari, che fra l’altro con il loro lavoro nella produzione, in agricoltura, nei servizi, per la cura delle persone, sono un sostegno indispensabile per il nostro Paese. Compresa la nostra previdenza. L’immigrazione – ha concluso – è una delle più drammatiche emergenze che siamo chiamati ad affrontare». 

Leggi anche:  Elly Schlein a Giorgia Meloni: "Si faccia dare da Al Sisi gli indirizzi degli assassini di Giulio Regeni"
Native

Articoli correlati