Naufragio, Gentiloni toglie gli alibi a Meloni: "Non può solo dire che deve agire l'Europa"
Top

Naufragio, Gentiloni toglie gli alibi a Meloni: "Non può solo dire che deve agire l'Europa"

Il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni smaschera la retorica di Giorgia Meloni di indicare l'Europa responsabile dell'inadeguatezza del governo di destra

Naufragio, Gentiloni toglie gli alibi a Meloni: "Non può solo dire che deve agire l'Europa"
Paolo Gentiloni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 19.57


ATF

In questi giorni mentre il governo Meloni ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza il mantra di Giorgia Meloni e di tutta la stampa reazionaria è stat quella di dare la colpa all’Europa. 

Il naufragio di Crotone? Colpa dell’Europa. La frottola del blocco navale? Non si fa per colpa dell’Europa. ;a le cose non stanno così e anche il pavido Gentiloni lo nota.

«Quello che è accaduto sulla costa di Crotone ha una dimensione che per noi è inaccettabile. Non ce la caviamo solo dicendo `la deve risolvere l’Europa´, non tutto si può chiedere all’Ue, che ha un bilancio pari a un settimo o ottavo di quello italiano. Ma per me è motivo di grande ottimismo che venga chiesto, anche se in maniera polemica».

Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni intervenendo alla presentazione del libro `Europa Sovrana´, di Angela Mauro. «L’Ue deve lavorare sulla migrazione e la Commissione ha fatto una proposta, che mi auguro vada in porto», ha aggiunto Gentiloni.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative

«A metà del decennio scorso ci fu un tentativo ambizioso fatto dalle istituzioni europee sulle redistribuzione obbligatoria, ma quella linea non riuscì. La proposta della commissaria Johansson è più moderata, non va sottovalutata. Io ci metterei la firma se ci fosse un accordo su questo», ha spiegato Gentiloni nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato anche il Rappresentante Permanente per l’Italia in Ue, Piero Benassi,

«La proposta incentiva le migrazioni regolari, prevede una quota di redistribuzione, dà slancio ai rimpatri. Non è una proposta radicale ma io apprezzo la concretezza della commissaria Johansson», ha ancora aggiunto l’ex premier. 

Native

Articoli correlati