Primarie Pd: a Roma Schlein in netto vantaggio su Bonaccini a inizio spoglio
Top

Primarie Pd: a Roma Schlein in netto vantaggio su Bonaccini a inizio spoglio

Chiusi i seggi stanno arrivando i primi dati

Primarie Pd: a Roma Schlein in netto vantaggio su Bonaccini a inizio spoglio
Stefano Bonaccini e Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2023 - 21.16


ATF

Stando ai primissimi e parziali dati Elly Schlein è in netto vantaggio a Roma. A Centocelle 329 voti per Schlein e 109 a Bonaccini. A Tor tre teste 105 Schlein e 92 a Bonaccini. A La Rustica 57 Schlein 27 Bonaccini. Nella sede Pd di via della Cicala 68 Schlein e 28 Bonaccini

Avanti a Bologna

Elly Schlein, secondo i dati parziali raccolti da Youtrend, sarebbe avanti a Stefano Bonaccini anche a Bologna, città di entrambi. Nella Provincia di Bologna Schlein sarebbe al 53,7% (2.911 voti) e Bonaccini 46,3% (2.505 voti).



Quest’oggi, domenica 26 febbraio, si vota per scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico con il ballottaggio tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein. I 5.550 seggi in tutta Italia resteranno aperti dalle 8 alle 20. Circa 20mila saranno i volontari dislocati nei vari gazebo. Può partecipare al voto chiunque abbia dai 16 anni in su, anche chi non ha la tessera del partito, firmando una dichiarazione di sostegno al Pd e versando un contributo di 2 euro.

Chi può votare – Possono partecipare al voto tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine Ue residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Voto online e all’estero – Il voto online è permesso soltanto alle persone impossibilitate ad andare presso i gazebo (per esempio malati o disabili) e alle persone residenti in zone disagiate distanti dai seggi. Per votare online era necessario produrre un’autocertificazione e pre-registrarsi sull’apposita piattaforma web dedicata, compilando il modulo con i dati richiesti entro il 18 febbraio. Il voto online avverrà sull’apposita piattaforma web, previo accesso tramite Spid. Per quanto riguarda i cittadini residenti o domiciliati all’estero possono votare attraverso la piattaforma online oppure, laddove presenti, presso i gazebo che si troveranno sul territorio di competenza. Capitolo fuorisede: Era possibile pre-iscriversi fino al 22 febbraio per votare fuori dal Comune di residenza. Gli elettori ammessi saranno 12.735.

Incognita affluenza – La prima sfida da vincere sarà quella della partecipazione, perché i votanti alle primarie sono costantemente in calo dal record di 3,5 milioni raggiunto quando venne eletto segretario Walter Veltroni nel 2007. L’ultima volta, nel 2019 per Nicola Zingaretti, ai gazebo andarono 1,6 milioni di persone ed è forte il timore che si possa andare addirittura sotto il milione.

Come si arriva al ballottaggio: affluenza e risultati della prima fase – Ai congressi di circolo, che si sono svolti dal 3 al 19 febbraio, tra 4 contendenti (Bonaccini, Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli) il risultato è stato favorevole al presidente dell’Emilia-Romagna. Bonaccini ha infatti ottenuto il 52,87%, Schlein il 34,88%, Cuperlo il 7,96% e De Micheli il 4,29%. Incoraggiante il dato sull’affluenza: quattro anni fa per Zingaretti nei circoli votarono 93mila iscritti, poco più della metà dei tesserati dell’epoca. Stavolta gli iscritti che sono andati a votare sono stati 150mila, con un’affluenza che secondo i dati dei circoli si è confermata attorno al 50%-60% degli aventi diritto. Anche se i dati ufficiali del tesseramento non sono ancora stati diffusi, questo significa che le tessere quest’anno saranno almeno 250mila, quindi più di 4 anni fa, nonostante tutto.

Letta: gazebo aperti, orgoglioso di comunità democratica – “I gazebo sono aperti. Buon voto a tutti. Orgogliosi di una comunità che decide del proprio futuro con democrazia e partecipazione”. Lo scrive su Twitter il segretario Pd Enrico Letta.

Native

Articoli correlati