Il leader della Fiom contro la Bce: "Criminale aumentare il costo del denaro"
Top

Il leader della Fiom contro la Bce: "Criminale aumentare il costo del denaro"

Michele De Palma, leader della Fiom, attacca la Bce: "La decisione di aumentare il costo del denaro della Bce è una scelta criminale"

Il leader della Fiom contro la Bce: "Criminale aumentare il costo del denaro"
Michele De Palma
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2023 - 15.56


ATF

Michele De Palma, leader della Fiom, dal palco del congresso di Padova ha duramente attaccato la Bce e la decisione di alzare ulteriormente i tassi d’interesse per combattere l’inflazione. «La decisione di aumentare il costo del denaro della Bce è una scelta criminale perché aumenta l’impoverimento del lavoro con l’aumento dei tassi dei mutui ma anche quelli sugli investimenti in un momento di aumento generalizzato dei costi».

«Fermare l’inflazione bloccando la crescita dei salari, non intervenendo in modo strutturale sui prezzi e sull’energia, con l’aumento del costo del denaro, vuol dire che la classe dirigente ha deciso che chi dovrà pagare i costi siamo noi», spiega ricordando come secondo i dati Oxfam nei prossimi cinque anni almeno 148 paesi avranno pianificato una taglio alla spesa pubblica che penalizzerà i salariati, soprattutto le donne e i migranti. Una povertà che Italia alla fine del 2021 registrava , aggiunge De Palma, come «il 20% più ricco della popolazione deteneva i 2/3 della ricchezza nazionale; il patrimonio dell’1% più ricco superava di 40 volte la ricchezza complessiva del 20% più povero della popolazione». 

Non solo: «come segnala la Caritas più di 5 milioni e mezzo di residenti in Italia (quasi il 10% del totale) vive in povertà assoluta e che solo il 44% di essi ha potuto attingere al reddito di cittadinanza, sarà bene dirci chiaramente che tra questi poveri c’è anche molta «nostra gente» povera pur lavorando», conclude.

Native

Articoli correlati