Di Maio (M5s): il movimento di Landini è inutile
Top

Di Maio (M5s): il movimento di Landini è inutile

Il vicepresidente della Camera contro il segretario della Fiom: è nostalgico. Per il reddito di cittadinanza a noi servono numeri e lui non li ha

Di Maio (M5s): il movimento di Landini  è inutile
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Marzo 2015 - 11.51


ATF

«Noi collaboriamo con chi può essere utile. Non vedo come possa esserlo Maurizio Landini, che non ha voti in Parlamento e rappresenta un mondo da cui siamo totalmente distanti». A parlare è il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio che ha fermato così ogni ipotesi di dialogo tra il Movimento 5 stelle e il leader della Fiom.

Sull’ipotesi di fronte comune fra Cinquestelle e Coalizione sociale su reddito di cittadinanza e jobs act, Di Maio osserva che «per fare approvare il reddito di cittadinanza ci servono i numeri. Sono tutti i benvenuti, ma Landini non ne ha. In più, non si è capito nulla di quello che vuol fare. È un nostalgico, ha come punto di riferimento vecchie ideologie: la falce e il martello, l’esaltazione del sindacato come mediazione necessaria tra Stato e cittadini».

Sul fatto che su Landini sembra pensarla come Matteo Renzi, Di Maio ha spiegato: «La differenza tra noi e Renzi la vediamo nella riforma della Rai. Il premier vuole togliere di mezzo tutto quel che non è se stesso, vuole solo comandare. Noi invece avviciniamo le istituzioni ai cittadini attraverso strumenti di democrazia diretta».

Leggi anche:  Landini (Cgil): "Quanto accaduto con Scurati è grave, il governo non riesce a dire la parola antifascista"

Di Maio ha escluso di collaborare con Landini anche su un referendum per abrogare il jobs act. «Il jobs act va cancellato, quello che vuole fare Landini al riguardo, però, non l’ho capito. È un metodo, avvolgere di mistero le proprie intenzioni per attirare i media. Quella legge pensiamo ad abrogarla in Parlamento. E se sarà necessario un referendum, non è detto che a promuoverlo sia la coalizione sociale della Fiom».

Native

Articoli correlati