Cuperlo (Pd): "Sconfitta figlia degli errori, basta parlare di alleanze, parliamo del Paese"
Top

Cuperlo (Pd): "Sconfitta figlia degli errori, basta parlare di alleanze, parliamo del Paese"

Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del PD, sulla recente sconfitta alle elezioni regionali. "Parliamo meno di alleanze e più del Paese. Facciamolo con parole semplici a partire da salari inchiodati da 30 anni".

Cuperlo (Pd): "Sconfitta figlia degli errori, basta parlare di alleanze, parliamo del Paese"
Gianni Cuperlo
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Febbraio 2023 - 09.36


ATF

Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del PD, in un’intervista a La Stampa ha parlato della recente sconfitta alle elezioni regionali e degli errori commessi dal campo progressista.

«Se vince la destra è perché errori sono stati compiuti da tutti. A noi tocca riconoscere i nostri e ricucire le fratture col mondo che dovremmo rappresentare. A disertare le urne è chi pensa che il voto non serva ai suoi bisogni, che si tratti del reddito, di una casa o del diritto a curarsi. Bisogna prendere atto che l’idea di cavalcare le difficoltà del Pd per presentarsi a un ipotetico tavolo dopo le europee da una posizione di forza si è rivelata un’illusione dallo sguardo corto».

«Il Pd c’è e avrà una nuova leadership. E anche i 5stelle sono passati da tre esperienze di governo, il che ha cambiato la percezione che hanno di loro gli elettori. Quindi Conte dovrebbe riflettere e mi auguro che le opposizioni si siedano ad un tavolo individuando tre temi su cui marciare uniti, come salario minimo, autonomia e migranti. Temi che possono tradursi in un sentiero comune».

Leggi anche:  Basilicata, Magi (+Europa): "Disastro di Pd e M5s, Conte ha un peso politico sproporzionato"

Sul tema delle alleanze dice: «Su questo la penso come Romano Prodi, parliamo meno di alleanze e più del Paese. Facciamolo con parole semplici a partire da salari inchiodati da 30 anni. Proporre una mensilità in più per i lavoratori dipendenti è offrire una scialuppa a milioni di famiglie. La copertura si trova con un prelievo maggiore sugli extra profitti e un contributo dei redditi più alti: rilanciando una riforma fiscale senza paure, chieda di più a chi ha di più e colpisca un’evasione immorale».

Native

Articoli correlati