Migranti, l'appello dell'Ong a Mattarella: "Presidente, non firmi il decreto del governo"
Top

Migranti, l'appello dell'Ong a Mattarella: "Presidente, non firmi il decreto del governo"

Migranti, Ocean Viking: «Quello che chiediamo al presidente Mattarella è che non firmi questo decreto che metterebbe a rischio in maniera ulteriore vite umane importanti in mezzo al Mediterraneo».

Migranti, l'appello dell'Ong a Mattarella: "Presidente, non firmi il decreto del governo"
La Ocean Viking
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Dicembre 2022 - 15.52


ATF

Il governo Meloni ha approvato una norma che restringe le libertà delle Ong e delle loro navi. Dalla Ocean King, che dovrebbe arrivare domani a Ravenna con a bordo 113 migranti, è arrivato un appello diretto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Quello che chiediamo al presidente Mattarella è che non firmi questo decreto che metterebbe a rischio in maniera ulteriore vite umane importanti in mezzo al Mediterraneo».

«Buongiorno dalla Ocean Vicking, in questo momento siamo in navigazione di fronte al Gargano in Puglia – dice il soccorritore Alessandro Porro, presidente della ong Sos Mediterranee Italia – i bambini stanno giocando con bolle di sapone e palloncini ma questa tranquillità è solo apparente: parlando con le persone a bordo, con gli adulti, emerge la tensione la preoccupazione per la sorte di amici e parenti che sanno essere su altre imbarcazioni in mezzo al mare. Anche noi sappiamo di casi aperti, di problemi urgenti ma non ci sono navi di soccorso». 

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina

«In questo momento stiamo navigando, procedendo verso Ravenna dove dovremmo arrivare domani pomeriggio: dal nostro punto di vista quello che possiamo fare è mettere tutto l’impegno di tornare in mare il prima possibile per salvare vite e quello che chiediamo al presidente Mattarella è che non firmi questo decreto che metterebbe a rischio in maniera ulteriore vite umane importanti in mezzo al Mediterraneo». 

Native

Articoli correlati