Centro-sinistra ancora tra le macerie ma Meloni premier non ne sta azzeccando una
Top

Centro-sinistra ancora tra le macerie ma Meloni premier non ne sta azzeccando una

Meloni e il suo partito continuano ad avere il vento in poppa, ma il 30% di cui sono accreditati i Fratelli d’Italia va a discapito degli alleati di Lega e Forza Italia, quanto al governo...

Centro-sinistra ancora tra le macerie ma Meloni premier non ne sta azzeccando una
Giorgia Meloni e Gennaro Sangiuliano
Preroll

Claudio Visani Modifica articolo

20 Dicembre 2022 - 17.36


ATF

Se Atene piange Sparta non ride. A tre mesi dalle elezioni e due dalla nascita del governo Meloni, è tempo di primi bilanci per sconfitti e vincitori. Nel campo di centrosinistra si può dire che ancora non sono state rimosse nemmeno le macerie. Il Pd in piena crisi di identità e in caduta libera nei consensi, si avvicina al congresso e al cambio di segretario senza aver sciolto nessuno dei nodi che sono all’origine della sua crisi. All’opposizione non morde, alla manifestazione nazionale contro la manovra è riuscito a mobilitare solo poche centinaia di persone, e va incontro a sconfitte certe alle imminenti regionali nel Lazio e in Lombardia. Con i Cinquestelle in ascesa da una parte e il Terzo polo stabile dall’altra, entrambi impegnati più a erodere spazio e consensi all’ex alleato che a contrastare le politiche del governo, il rischio per i dem di finire come i socialisti in Francia è alto. 

Va solo apparentemente meglio alla destra. Meloni e il suo partito continuano ad avere il vento in poppa, ma il 30% di cui sono accreditati i Fratelli d’Italia va a discapito degli alleati di Lega e Forza Italia, entrambi in progressivo declino, marginalizzati, insoddisfatti e quindi potenziali mine innescate per la tenuta della maggioranza. D’altro canto, alle sue prime uscite la Presidente del Consiglio è parsa non avere, in quel ruolo, lo stesso “quid” che ha dimostrato come leader di partito. 

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, Salvini ribalta la realtà: "Non costruirlo sarebbe un danno economico e ambientale"

Detto questo, cosa rimane del debutto identitario della destra e cosa ci dice la manovra, primo vero banco di prova del governo Meloni? Il decreto rave è stato completamente riscritto e reso sostanzialmente innocuo. Lo stop agli sbarchi e la guerra alle Ong si sono rivelate un boomerang. L’abolizione della Fornero e l’aumento delle pensioni minime sono di là da venire (quota 103, con 62 anni e 41 di contributi, varrà solo per il 2023, mentre le minime saliranno da 525 a 600 euro solo per gli over 75), così come la flat-tax (la tassazione agevolata al 15% per autonomi e professionisti con partite Iva interesserà i redditi fino a 85mila euro invece dei 65mila attuali, creando una clamorosa iniquità sociale con i lavoratori dipendenti che a parità di reddito pagano il 43%). Sull’esenzione da Pos fino a 60 euro, infine, la Ue ha costretto l’esecutivo a una clamorosa marcia indietro, con figuraccia acclusa. 

Di quelle misure prettamente ideologiche restano: la cancellazione di tutti gli obblighi e di tutte le cautele sulla pandemia; la sostanziale abolizione del reddito di cittadinanza (che però con sei milioni di poveri accertati dovrà per forza di cose essere sostituito da provvedimenti analoghi); la rottamazione delle cartelle esattoriali fino a mille euro per il periodo 2000-2015 (l’ennesimo condono per chi non paga le tasse); l’innalzamento del tetto del contante da duemila a cinquemila euro (altro incentivo all’evasione); la riattivazione della società in liquidazione per il ponte sullo Stretto (tributo ai venditori di sogni e di fumo).

Leggi anche:  Sanità, l'appello di Furfaro (Pd) alla destra: "Votate con noi la pdl Schlein per rifinanziare il Sistema Sanitario"

Per il resto la manovra appare in assoluta continuità con le politiche del governo Draghi e in gran parte prigioniera della situazione in cui ci siamo cacciati con la guerra Russia-Ucraina. Dei 35 miliardi disponibili, 24 sono destinati a contenere i rincari delle bollette e dell’energia per le imprese e le famiglie. Un’altra quota importante andrà a finanziare il riarmo.

Il poco che resta è comunque di chiara impronta conservatrice e di destra, finalizzato ad accontentare quell’elettorato più che ad affrontare i problemi del paese. A cominciare da lavoro, istruzione e welfare. L’intervento sugli stipendi che solo in Italia calano invece di salire, è un pannicello caldo: un mini cuneo-fiscale del 3% che varrà solo per i redditi sotto i 25mila euro. Per la sanità è previsto per il 2023 un incremento di appena 2,2 miliardi, di cui 1,4 saranno destinati al rincaro energia e gli altri sono già mangiati dall’inflazione. Per la scuola, infine, il governo mette in campo un piano di aggregazioni, fusioni e soppressione di plessi per rendere quelli rimanenti più efficienti e al passo col calo demografico. Ma che in sostanza appare un dimensionamento destinato, secondo le prime stime, alla perdita di almeno 700 istituti. Non c’è da stare allegri, mi pare.

Native

Articoli correlati