Congresso Pd, parte la consultazione pubblica: ecco come partecipare
Top

Congresso Pd, parte la consultazione pubblica: ecco come partecipare

Congresso Pd, da oggi è iniziata la consultazione pubblica rivolta agli iscritti Pd e gli esterni che hanno aderito, sulla base di un documento chiamato la «Bussola» teso a facilitare la discussione. Lo comunica il partito.

Congresso Pd, parte la consultazione pubblica: ecco come partecipare
Un gazebo del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2022 - 11.45


ATF

Il Congresso del Pd si avvicina e la fase costituente sta entrando nel vivo. Da oggi, infatti, è iniziata la consultazione pubblica rivolta agli iscritti Pd e gli esterni che hanno aderito, sulla base di un documento chiamato la «Bussola» teso a facilitare la discussione. Lo comunica il partito.

La consultazione potrà avvenire sia collettivamente, sia individualmente. Collettivamente avviene partecipando ad assemblee aperte, organizzate spontaneamente o promosse dal PD e dai soggetti che prendono parte al percorso costituente a partire dal documento Bussola. Al termine di ciascuna assemblea i partecipanti potranno esprimersi votando una sintesi conclusiva (ovvero affidandola a chi coordina l’assemblea). Individualmente avviene con la compilazione online del documento «Bussola», che sarà inviato via mail a tutti gli aderenti al percorso costituente.

Grazie alla Bussola sarà possibile tenere in considerazione non solo gli esiti di dibattiti e discussioni collettive, ma anche le idee di tutti coloro che, singolarmente, vogliono dare il proprio contributo a questa fase costituente del nuovo Pd, rimarca il partito. La Bussola sarà inviata via mail a tutti gli iscritti al percorso costituente e sarà pubblicata sul sito del Pd in mattinata. Sarà compilabile fino al 3 gennaio 2023 per poi permettere che la sintesi dei risultati sia trasmessa al comitato costituente in tempo utile. Il risultato di questa consultazione, infatti, contribuirà al lavoro del Comitato per la scrittura del «Manifesto dei valori e dei princi’pi» del nuovo Pd che verrà proposto all’assemblea costituente.

La redazione della Bussola, tra i diversi contributi, ha visto anche quello della Friedrich Ebert Stiftung (FES) – fondazione tedesca vicina alla Spd che segue e arricchisce il dibattito socialdemocratico in diversi paesi europei – così da inserirsi anche nella più ampia riflessione in corso tra i grandi partiti socialdemocratici europei. La raccolta dei dati derivanti dalla compilazione individuale della Bussola sarà gestita da Ipsos e saranno garantiti gli standard più elevati in termini di rispetto della privacy e di sicurezza informatica.

Native

Articoli correlati