Gori: "Se vince Elly Schlein potrei lasciare il Pd"
Top

Gori: "Se vince Elly Schlein potrei lasciare il Pd"

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori teme che la vittoria di Elly Schlein potrebbe spostare il Pd troppo a sinistra e a sovvertire i valori che lo avevano portato all'adesione al partito

Gori: "Se vince Elly Schlein potrei lasciare il Pd"
Giorgio Gori
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2022 - 17.16


ATF

Gori, il sindaco di Bergamo mette subito i veti. E minaccia la fuoriuscita dal Partito Democratico in caso di una affermazione della sinistra. Se questo fosse lo schema allora la vittoria di Bonaccini potrebbe provocare altre scissioni. Ma si può andare avanti così?

 «Se vince Schlein potrei lasciare il Pd». Lo ha dichiarato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, in una intervista. «Ma quale eccesso di liberismo – sottolinea Gori – serve il mercato ben temperato di Prodi e un nuovo laburismo». Secondo il primo cittadino della città lombarda «con Elly vince Renzi perché ci sarebbe la «deriva francese» del Pd.

 Lei ci rimarrebbe in un Pd guidato da Elly Schlein? «Non lo so – dice Gori – vivo questo congresso – aggiunge Giorgio Gori – come un’ultima occasione di rilancio per il partito al quale ho convintamente aderito nel 2011. Ho condiviso la sua Carta dei Valori, aldilà delle leadership che si sono alternate. Oggi leggo che qualcuno vorrebbe mandare quella Carta al macero, e sospetto che siano gli stessi che vorrebbero Elly Schlein segretaria, per dare vita alla «rifondazione». Rispondo quindi: dipende. Se i fondamenti del Pd non verranno stravolti rimarrò in questo partito. Altrimenti prenderò atto del fatto che il Pd è diventato un’altra cosa, e mi riterrò libero di decidere il da farsi. Io penso che si allontanerebbero molti altri elettori. La «deriva francese» tante volte auspicata da Renzi – con un Pd sempre più piccolo e sempre più a sinistra – diventerebbe uno rischio concreto. Vogliamo darla vinta a Renzi? Io neanche per sogno».

Leggi anche:  Europee, Fratoianni a Elly Schlein: "Candidarsi e non andare a Strasburgo se si è eletti è un errore"
Native

Articoli correlati