Tajani senza freni: "Sarà un governo di alto profilo. Io ministro? Posso fare tutto"
Top

Tajani senza freni: "Sarà un governo di alto profilo. Io ministro? Posso fare tutto"

Antonio Tajani sarà una parte fondamentale del nuovo governo Meloni, dopo la vittoria delle elezioni del 25 settembre anche il berlusconiano vuole un ruolo nell'esecutivo e dice: "Io posso fare tutto".

Tajani senza freni: "Sarà un governo di alto profilo. Io ministro? Posso fare tutto"
Antonio Tajani
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2022 - 09.25


ATF

Antonio Tajani potrebbe essere una delle figure portanti del nuovo governo Meloni. Il berlusconiano, già presidente del Parlamento europeo, pecca di presunzione quando i colleghi del Corriere della Sera gli chiedono quale possa essere il suo ruolo nel nuovo esecutivo. «Posso fare qualsiasi cosa, ho fatto tutto nella vita, farò quello che è utile, nell’interesse del Paese. Con la Meloni volutamente non ho fatto nomi, i nomi li farà Berlusconi alla fine. Di sicuro questo governo non cambierà politica estera, resteranno strategiche le relazioni con Washington, Bruxelles e la Nato».

«Noi dobbiamo fare un governo di alto profilo, la situazione in Italia è molto difficile e dobbiamo affrontare sfide inedite, economiche ed energetiche. In più abbiamo una guerra alle porte. Certo serve un governo con le spalle molto larghe e se serve un non politico, un cosiddetto tecnico, sarà benvenuto. Al primo posto però dobbiamo mettere l’interesse nazionale, la visione dell’Italia nel futuro».

«Si tratterà comunque di un governo politico, e saranno il candidato premier e il presidente della Repubblica, soprattutto per alcuni ministeri, a condividere la scelta di una squadra di persone competenti. Abbiamo tante risorse nazionali, ma al momento è prematuro fare nomi. Non solo perché non devono essere bruciati, ma perché si tratta di ragionamenti che vanno ponderati. E la scelta delle persone in alcuni ruoli chiave dovrà servire non solo a governare ma anche a dare dei segnali chiari a livello internazionale, segnali in primo luogo rassicuranti, agli alleati e ai mercati», ha concluso Tajani.

Leggi anche:  Landini (Cgil): "Con il governo Meloni solo confronti finti, ad aprile faremo un nuovo sciopero"
Native

Articoli correlati