Il centrodestra litiga (anche) sulla Lombardia: tensione alle stelle tra Fontana e Letizia Moratti
Top

Il centrodestra litiga (anche) sulla Lombardia: tensione alle stelle tra Fontana e Letizia Moratti

Letizia Moratti vuole correre per le Regionali 2023 in Lombardia, con una lista civica da lei creata. L'ira del governatore uscente Attilio Fontana, che adesso chiede le sue dimissioni.

Il centrodestra litiga (anche) sulla Lombardia: tensione alle stelle tra Fontana e Letizia Moratti
Letizia Moratti e Attilio Fontana
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2022 - 09.57


ATF

Il centrodestra continua a mostrare le crepe che compongono una coalizione evidentemente tutt’altro che unita. Uno dei fronti aperti è quello delle Regionali 2023, soprattutto con il caso Lombardia. I rapporti tra il governatore uscente Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti sono roventi.

L’ex ministra della Scuola: ”Sono stata chiamata dal presidente Fontana e ho accettato per responsabilità e amore per la mia regione, con l’impegno parallelo di un passaggio di testimone a fine legislatura – ha detto intervistata su Rai Tre da Marco Damilano – Ho lavorato e lavoro coerentemente a quell’impegno ma coerentemente a quelle indicazioni ho costruito anche una rete civica”.

Parole a cui Fontana ha prontamente risposto chiedendo alla sua vice “un chiarimento netto e definitivo”, perché “una cosa è far politica, un’altra giocare sull’onorabilità delle persone e amministrare senza sapere da che parte si voglia stare: con noi o contro di noi”.

“La mia non è un’autocandidatura ma una disponibilità”, ha ribadito Moratti “Sarei onorata ma non accetterei. Penso di poter dare un maggior valore aggiunto qui nella mia regione – afferma – Spero di poter contribuire a un posizionamento della mia regione, che è anche motore del Paese dal punto di vista economico e di innovazione. Aiutare la Lombardia vuol dire servire il Paese. Credo da parte mia sia più corrente continuare”.

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato

I giorni passano e lo stallo continua. “Ho detto in maniera leale e coerente che aspetto una decisione dal centrodestra che penso debba essere definitiva, naturalmente dopo la formazione dell’esecutivo”, ribadisce Moratti, che per la prima volta però esce allo scoperto, rivelando di avere un suo progetto in mano. “

Ho lavorato anche a una rete civica che ho costruito ascoltando diversi mondi, dall’industria al terzo settore, per costruire un programma”, sottolinea. Quasi un ultimatum, che fa scattare la reazione del governatore Fontana. “Contrariamente a quanto da lei affermato, non ho mai promesso a nessuno un passaggio di testimone al termine del mio mandato – ribatte il governatore lombardo -. È una prerogativa dei partiti, allora come oggi. Non era né allora né oggi nella mia disponibilità. Come tutti sanno non sono cariche ereditarie. Quindi non è molto chiaro quale spirito di servizio invochi se la condizione era quella di essere nominata vicepresidente e anche candidata presidente. Non mi è chiaro dove sia il senso di responsabilità”.

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato

Fontana si dice inoltre sorpreso “che Letizia Moratti non dichiari di aver votato domenica per il centrodestra“, dal momento che interpellata al riguardo dal giornalista Damilano la vicepresidente lombarda si sia limitata a dire che “ha votato perché è un dovere”. Il tempo del fair play sembra dunque finito Qualcuno, avverte Moratti, è già pronto a riservarle il proprio appoggio: “C’è stato chi me lo ha chiesto (di candidarmi ndr) ma, per riservatezza istituzionale, fino a che il centrodestra non chiarirà la sua posizione non dirò chi”. La Lega, che nei giorni scorsi ha ribadito con il segretario Matteo Salvini il sostegno a Fontana, tira dritto.

“C’è stupore e sconcerto per un assessore come Letizia Moratti che ha lavorato e sta lavorando in una giunta di centrodestra, ma che da mesi annuncia di volersi candidare con altri partiti, appoggiata magari anche dalla sinistra. Con coerenza, ne tragga subito le conseguenze – commenta Fabrizio Cecchetti, coordinatore lombardo della Lega – Con tutte le sfide che attendono la Regione Lombardia nei prossimi mesi, non abbiamo tempo da perdere con dubbi, polemiche o ambizioni personali. Avanti con Attilio Fontana e la sua squadra, premiata da oltre il 50% dei voti anche domenica scorsa. Se qualcuno ha cambiato idea o squadra si faccia da parte”.

Native

Articoli correlati