Latina resta al Centrosinistra. Coletta riconfermato sindaco per la terza volta
Top

Latina resta al Centrosinistra. Coletta riconfermato sindaco per la terza volta

La vittoria è stata commentata anche dal segretario del Pd, Enrico Letta, su Twitter: "Tanti discorsi su previsioni e sondaggi. Quando poi votano i cittadini in carne ed ossa vinciamo".

Latina resta al Centrosinistra. Coletta riconfermato sindaco per la terza volta
Coletta
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Settembre 2022 - 14.24


ATF

Damiano Coletta, sindaco uscente decaduto dopo il pronunciamento del Tar che ha portato all’annullamento delle elezioni dell’ottobre scorso, ha vinto nuovamente nelle 22 sezioni andate alle urne. L’avversario di centrodestra, Vincenzo Zaccheo, non è riuscito a superare quel 50% che gli avrebbe consentito di diventare sindaco in questo ‘bis’ del primo turno elettorale.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, però, il centrodestra avrebbe invece superato la metà più uno dei voti. Quindi per Coletta si profila ancora “un’anatra zoppa”: una situazione per cui il sindaco, pur eletto a maggioranza, si trova a “convivere” con un consiglio comunale la cui maggioranza è rappresentata da liste che avevano sostenuto un diverso candidato a primo cittadino.


                              
Il voto nel capoluogo pontino, storicamente legata al centrodestra, era un test importante anche in vista delle politiche del 25 settembre. La vittoria è stata commentata anche dal segretario del Pd, Enrico Letta, su Twitter:  “Tanti discorsi su previsioni e sondaggi. Quando poi votano i cittadini in carne ed ossa vinciamo. Nella notte la notizia della vittoria di Damiano Coletta nella ripetizione delle elezioni a Latina”. 

“È stata una nottata intensa e la gioia di avercela fatta ancora una volta mi ripaga e ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo così particolare. Ringrazio la città che per la terza volta mi ha dato fiducia e non vedo l’ora di rimettermi in attività, cosa che avverrà immediatamente perché Latina ha bisogno della politica e perché è un momento troppo importante per la nostra comunità”, ha detto Damiano Coletta. Il sindaco uscente ha aggiunto: “Dal 2016 abbiamo indicato una strada ben precisa per il presente e per il futuro della città , siamo convinti di poter mettere in campo le migliori forze e i migliori strumenti per garantire una crescita sostenibile, importante e soprattutto per garantire a Latina i risultati che merita”. “Lavorerò sin da subito per raggiungere gli equilibri politici necessari con tutte le forze che vogliono il bene della comunità – ha sottolineato – . Adesso basta ostruzionismi, è arrivato il momento di correre, io sono pronto e anche la città lo è”.

Native

Articoli correlati