Cirinnà avverte: "FdI vuole seppellire i feti, ledendo la dignità delle donne"
Top

Cirinnà avverte: "FdI vuole seppellire i feti, ledendo la dignità delle donne"

La senatrice: "Non vogliamo più assistere a quanto successo a Roma e altrove, dove alcune donne hanno scoperto che il feto era stato seppellito a loro insaputa con l'indicazione del nome della madre".

Cirinnà avverte: "FdI vuole seppellire i feti, ledendo la dignità delle donne"
Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2022 - 14.19


ATF

Parla la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd: «Oggi la destra di Fratelli d’Italia rispolvera l’idea di introdurre la sepoltura dei feti, dopo un aborto, anche senza il consenso dei genitori. Un loro vecchio cavallo di battaglia: ci hanno già provato nel corso della legislatura, con un ddl che porta la firma – tra le altre di Isabella Rauti. E’ una proposta profondamente sbagliata, che lede l’autonomia e la dignità delle donne che scelgono di interrompere la gravidanza. Piuttosto che pensare a irrealistici obblighi – che espongono la donna a un inutile aggravio psicologico ed emotivo – bisognerebbe assicurare la piena applicazione e il miglioramento delle leggi esistenti.

Non vogliamo più assistere a quanto successo a Roma e altrove, dove alcune donne hanno scoperto che il feto era stato seppellito a loro insaputa, per giunta sotto una croce e con l’indicazione del nome della madre. Sul tema dell’aborto la destra sta uscendo allo scoperto: a parole dicono di voler preservare la legge 194, ma – giorno dopo giorno, proposta dopo proposta – rendono evidente una cultura profondamente illiberale e contraria all’autonomia femminile».

Leggi anche:  Aborto, De Biase (Pd): "Il governo Meloni vuole torturare psicologicamente le donne"
Native

Articoli correlati