Governo, Salvini avverte Draghi: "O taglia le tasse o sarà difficile restare nella maggioranza"
Top

Governo, Salvini avverte Draghi: "O taglia le tasse o sarà difficile restare nella maggioranza"

“Non mi sono pentito di essere andato al governo. Quando Mattarella ha chiamato mi sono tolto la casacca da segretario della Lega e ho tenuto quella da italiano”. 

Governo, Salvini avverte Draghi: "O taglia le tasse o sarà difficile restare nella maggioranza"
Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2022 - 19.43


ATF

Matteo Salvini, ospite a “Porta a Porta” ha criticato ancora una volta l’indirizzo del governo Draghi, confermando la possibilità di uscirne se non verrà modificato nel futuro prossimo. “Non mi sono pentito di essere andato al governo. Quando Mattarella ha chiamato mi sono tolto la casacca da segretario della Lega e ho tenuto quella da italiano”. 

“Se questo governo non taglia le tasse, non toglie la Fornero, non fa la pace fiscale dopo una pandemia e una guerra – aggiunge -. O questo è un governo che taglia tasse oppure alla lunga è complicato starci”.

Questa mattina, il leader della Lega aveva già trattato l’argomento. “Torneremo sul pratone di Pontida il 18 settembre. Per quella data vogliamo risposte”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, in un’intervista al Corriere della Sera, parlando del sostegno del suo partito al governo. “Abbiamo deciso di appoggiare il Governo perché era necessario non lasciare il Paese nelle mani di Pd e 5 Stelle che lo stavano sfasciando. Ora tutti quei dirigenti e militanti, compresi Zaia e Fedriga, che credevano in Draghi e in questo governo – prosegue – col perseverare degli errori di Speranza e Lamorgese, di Bianchi e Giovannini, mi chiedono di rifletterci bene. Draghi deve sapere che ci sono temi su cui non siamo disposti a transigere”. 

Secondo Salvini il Governo “deve fare di più altrimenti delude i ceti produttivi che un tempo apparivano entusiasti di Draghi. Il risultato è che i nostri elettori preferiscono stare a casa – spiega – Sindaci e militanti mi segnalano una crescente insofferenza verso un governo che appare sbilanciato a sinistra su troppi temi. Su pace fiscale, pensioni, immigrazione, giustizia. Serve un cambio di passo”. 

Per il leader della Lega il Governo Draghi dovrebbe fare la pace fiscale “a beneficio non dei grandi evasori, superare definitivamente la Fornero trovando l’accordo su quota 41 entro la fine dell’anno. Quindi, sigillare i confini visto che dall’inizio dell’anno si contano già 22 mila arrivi. Difendere il potere d’acquisto di salari e pensioni. Tutelare l’ordine pubblico nelle grandi città. Confermare il taglio delle accise e i fondi contro il caro energia”. Sulla riforma della Giustizia “no”, non ci sarà guerriglia, promette Salvini, “siamo d’accordo che voteremo alcuni emendamenti, ma non mettiamo a rischio la riforma”. E sulle elezioni politiche del prossimo anno, conclude, “gli elettori hanno sempre ragione, ma credo che alle Politiche il primo partito del centrodestra sarà la Lega”.

Native

Articoli correlati