Si avvicina il Natale e la Lega sfrutta presepi e simboli cristiani per fare propaganda
Top

Si avvicina il Natale e la Lega sfrutta presepi e simboli cristiani per fare propaganda

L'ennesima iniziativa della Lega che deve usare il Natale per difendere la tradizione, salvo predicare l'odio gli altri 364 giorni

Si avvicina il Natale e la Lega sfrutta presepi e simboli cristiani per fare propaganda
Salvini e il presepe
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2021 - 17.23


ATF

Radici cristiane, presepi, madonne, Gesù bambini: l’armamentario della destra in vista del Natale è sempre quello, mentre al confine con la Polonia i migranti muoiono congelati e l’Europa rifiuta loro asilo. 

Il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin, ha presenziato all’esposizione di Presepi organizzata dal comitato regionale delle Pro loco e inaugurata oggi nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Udine alla presenza del presidente regionale delle associazioni di volontariato, Valter Pezzarini, al consigliere regionale Mauro Di Bert e all’assessore al Turismo del Comune di Udine, Maurizio Franz.

“Noi friulani – ha sottolineato ancora Zanin, a margine della cerimonia – siamo immersi in un territorio che ci richiama alla nostra radice cristiana”. Il presidente fa riferimento “alle chiese grandi e piccole che ci sono nei nostri paesi, così come alle numerosissime icone votive che incontriamo nei più remoti sentieri delle nostre campagne e ai partecipati riti devozionali animati dalle nostre comunità”.

Per tutti questi motivi – ha ribadito Zanin riprendendo le considerazioni espresse nei giorni scorsi a proposito della rimozione dei termini legati al Natale suggerita (e poi ritirata) dai funzionari della Commissione Europea a Bruxelles – “non dobbiamo avere dubbi, pur nel rispetto di tutti, a difendere i simboli della nostra tradizione”.

Leggi anche:  La mappa del Natale: viaggio nei presepi viventi d'Italia
Native

Articoli correlati