Il centrodestra davanti di sei punti. Il Pd resta il primo partito: ecco i dati
Top

Il centrodestra davanti di sei punti. Il Pd resta il primo partito: ecco i dati

Il sondaggio Winpoll-IlSole24Ore: il primo partito resta il Pd, con il 22,8%, che distanzia Lega (21,7%) e Fratelli d’Italia (19,1%). Per quanto riguarda Mario Draghi, “agli italiani continua a piacere”.

Il centrodestra davanti di sei punti. Il Pd resta il primo partito: ecco i dati
Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2021 - 09.29


ATF

L’esito emerso dall’ultimo sondaggio politico ha mostrato quanto Forza Italia stia risalendo rispetto agli esiti degli scorsi: il primo partito resta sempre il Pd. Il partito guidato da Berlusconi è la sorpresa positiva, M5S quella negativa della prima rilevazione condotta da Winpoll-IlSole24Ore dopo le elezioni amministrative.

Il sondaggio, pubblicato dal quotidiano della Confindustria oggi, ha mostrato il partito di Berlusconi nuovamente in doppia cifra, al 10,3%, grazie alla ritrovata presenza del Cav. A sua volta le difficoltà di Conte portano i 5 Stelle all′11%, in forte calo.

Primo partito è il Pd, con il 22,8%, che distanzia Lega (21,7%) e Fratelli d’Italia (19,1%). In pratica, però, spiega Roberto D’Alimonte, “sono sullo stesso piano. Le differenze tra loro sono comprese all’interno del margine di errore statistico. Il Pd risulta oggi essere il primo partito ma il centrodestra è la prima coalizione. Infatti la coalizione formata da Lega-FdI-FI gode di un discreto vantaggio (+6 punti) rispetto alla coalizione di centrosinistra formata da Sinistra-Pd-M5S-Verdi: 49,5% a 43,4%. Fuori dai due schieramenti resta un 7% di elettori refrattari allo schema bipolare”.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd al governo: "Cosa state facendo per il cessate il fuoco? Sbloccate gli aiuti umanitari"

Tra i partiti minori, Azione è al 3,4%, Italia Viva è al 2,7%, Leu al 2%, i Verdi all′1,6%, +Europa all′1,2%. Cambiamo allo 0,4%.

Per quanto riguarda Mario Draghi, “agli italiani continua a piacere”, sintetizza D’Alimonte. Il 76% giudica molto o abbastanza positivamente la sua gestione della pandemia. Perfino il 64% degli elettori di Giorgia Meloni ha un giudizio positivo.

Native

Articoli correlati