Zingaretti contro un nuovo lockdown: "Non ce lo possiamo permettere. Ampliare l'obbligo vaccinale"
Top

Zingaretti contro un nuovo lockdown: "Non ce lo possiamo permettere. Ampliare l'obbligo vaccinale"

Il presidente della Regione Lazio: "Bisogna andare avanti con delle decisioni che a mio giudizio devono avere un doppio passo"

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Novembre 2021 - 09.55


ATF

Più che nel governo, la discussione sull’introduzione di nuove misure per contrastare la quarta ondata di Covid passa nella Conferenza delle Regioni.
“Da una parte non dobbiamo rinunciare a convincere le persone a vaccinarsi, ma se questo non bastasse per me vanno bene tutti gli incentivi alla vaccinazione. Per esempio, si potrebbe ampliare la fascia dell’obbligo vaccinale. 
Oggi vale per medici e personale sanitario. Ma va aperta una riflessione su altre funzioni pubbliche molto importanti. Non per ledere la libertà di qualcuno, ma per garantire la libertà di tutti”. A sottolinearlo, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
In merito alla posizione di alcuni presidenti di Regione di pensare a restrizioni solo per non vaccinati Zingaretti sottolinea: “Secondo me è un risultato straordinariamente positivo, perché non era scontato il fatto che ormai tra di noi ci sia unanimità sull’obiettivo principale, che è quello di difendere la libertà di tutti. 
Questo significa prosciugare il più possibile il bacino dei potenziali contagi e l’area dove il virus sopravvive, che è quella dei non vaccinati. Quindi se siamo d’accordo su questo indirizzo ora bisogna andare avanti con delle decisioni che a mio giudizio devono avere un doppio passo”.
Per Zingaretti, “la più grande negazione della libertà individuale e collettiva sarebbe quella di essere costretti a tornare al lockdown. Chi in questo momento non si vaccina è un privilegiato che gode del fatto che altri milioni di persone per fortuna si sono vaccinate – sottolinea – nessuno si permettesse di fare lezione sui concetti di libertà perché nel non osservare le regole e nel mettere a rischio le vite degli altri non c’è nessuna libertà. Anzi, è la negazione della libertà in nome di un privilegio individuale”.

Native

Articoli correlati