Sondaggi, FdI ancora primo partito ma la Lega scivola al terzo posto: rimonta del Pd
Top

Sondaggi, FdI ancora primo partito ma la Lega scivola al terzo posto: rimonta del Pd

Riguardo l'opinione degli italiani sull'uso del Greenpass, diventato obbligatorio per lavorare lo scorso 15 ottobre, il 65% degli intervistati si dichiara favorevole alla scelta del Governo

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 14.29


ATF

Secondo un sondaggio del Barometro Politico dell’Isitituto Demopolis, se si andasse al voto oggi per le elezioni politiche, il primo partito sarebbe Fratelli d’Italia con il 20,5%, seguito dal PD che otterrebbe il 20,2%. La Lega avrebbe il 19,6%, il Movimento 5 Stelle il 15,8%; staccata al 6,5% Forza Italia. Al 3% Azione, al 2% LeU, sotto il 2% le altre forze minori.
Resta alta la fiducia per Mario Draghi, che si attesta al 58%. Ma il dato più significativo è la retrocessione della Lega, che passa al terzo posto superato di quasi un punto dal Pd. Come fa notare il direttore di Demopolis Pietro Vento, “per la prima volta negli ultimi decenni, i 3 partiti oggi più forti sono dentro una forbice inferiore ad un punto percentuale: segno di una partita politica sempre più aperta”.
Riguardo l’opinione degli italiani sull’uso del Greenpass, diventato obbligatorio per lavorare lo scorso 15 ottobre, il 65% degli intervistati si dichiara favorevole alla scelta del Governo; contrario è il 24%. Da notare che la maggior parte di chi si dichiara d’accordo ha dichiarato nella stessa intervista che voterebbe Pd, poi Forza Italia e poi M5S. I contrari invece appartengono alle aree dei partiti di estrema destra. I positivi al Green Pass tra gli elettori di Lega e FdI sono solo 1 su 2. 
Fornire tamponi gratuiti ai lavoratori non vaccinati è una proposta che convince poco: i contrari sono il 63% e non è un dato che stupisce, con ben 46 milioni di italiani che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. 

Leggi anche:  Bari, Baruffi (Pd): "Sciogliere il consiglio comunale è un atto politico legato a logiche di parte"
Native

Articoli correlati