Bettini: "L'atteggiamento della Meloni sul fascismo è ambiguo. Sciogliere Forza Nuova è giusto"
Top

Bettini: "L'atteggiamento della Meloni sul fascismo è ambiguo. Sciogliere Forza Nuova è giusto"

il dirigente nazionale del Pd: "E' evidente che Meloni, basta leggere il suo libro, tende a non parlare del fascismo storico, sostenendo che non la riguarda, e non ne porta alcuna responsabilità. Faccia i conti con la propria storia"

Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd
Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Ottobre 2021 - 10.55


ATF

L’assedio romano da parte dei neofascisti di Forza Nuova ha suscitato inorridimento e repulsione a destra e a sinistra. Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in una intervista al Manifesto, ha sottolineato quanto sia poco etico da parte della Meloni non riconoscere come atto fascista quello che è accaduto sabato nella capitale e alla sede della Cgil.
“La reazione della Meloni è del tutto e ambigua e reticente. E’ evidente che Meloni, basta leggere il suo libro, tende a non parlare del fascismo storico, sostenendo che non la riguarda, perché allora neppure era nata e quindi non ne porta alcuna responsabilità. Non mi convince. Ognuno deve fare i conti con la propria storia e il proprio passato”.
Ha poi proseguito: “Comprendo l’allarme di Provenzano. Ma è sempre pericoloso – ha affermato Bettini -voler tagliare fuori un partito che ha il 20% dei consensi tra gli italiani. Semmai deve essere più forte la nostra battaglia ideale e il richiamo all’elettorato di destra a non fidarsi di chi non ha il coraggio di condannare senza reticenze comportamenti violenti e squadristici. Per Forza Nuova il discorso è diverso. E’ una piccola formazione di quadri che pratica forme di illegalità. Penso che ci siano tutti gli elementi perché si proceda allo scioglimento”.

Leggi anche:  A Bari Pd e M5s sondano Colaianni per una candidatura unitaria dopo strappo Conte-Schlein
Native

Articoli correlati