Zan dice la verità: "L'ostruzionismo di Ostellari e della Lega solo per affossare la legge"
Top

Zan dice la verità: "L'ostruzionismo di Ostellari e della Lega solo per affossare la legge"

L'autore della legge: "La proposta di Ostellari è irricevibile. A Italia Viva dico: difendiamo il testo che abbiamo approvato alla Camera, frutto di una lunghissima mediazione"

Alessandro Zan
Alessandro Zan
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2021 - 11.58


ATF

L’irrigidimento di Italia Viva sul ddl Zan fa il paio con l’ostruzionismo storico della destra che va avanti da mesi: a chiedere un passo indietro è proprio l’autore della legge.

“La proposta di mediazione del leghista Ostellari” sul Ddl Zan “è assolutamente irricevibile perché toglie identità di genere, ovvero toglie la tutela e la protezione alle persone transgender che sono il gruppo sociale più discriminato tra i discriminati”.

“Ricordo – prosegue – che l’Italia è maglia nera in tema di omicidi nei confronti delle persone transessuali -ha aggiunto- siamo il Paese in cui vengono ammazzate più persone transessuali di tutta Europa. Dunque l’Italia se la passa molto male e noi non possiamo accettare che sulla pelle delle persone si facciano delle cosiddette mediazioni togliendo delle tutele e delle protezioni alle persone più fragili. Questa non è una mediazione, è una vera e propria crudeltà”.

“Agli amici di Italia Viva dico difendiamo il testo che abbiamo approvato alla Camera, frutto di una lunghissima mediazione che Italia viva ha contribuito a realizzare. Adesso che Italia viva si sfili e ammicchi ad una destra che non vuole sicuramente approvare una legge contro i crimini d’odio, perché ricordo che Salvini, come è anche la Meloni, è volato da Orban a sottoscrivere la cosiddetta Carta dei valori che contiene delle cose assolutamente inaccettabili, molto discriminatorie”.

Leggi anche:  La sindaca leghista di Monfalcone lancia una petizione contro il velo integrale: anche Salvini aderisce

“Qui -ha evidenziato Zan- si sta giocando sulla pelle delle persone, non possiamo accettare e approvare una norma che dovrebbe essere antidiscriminatoria, ma la proposta di Ostellari è una norma discriminatoria. Non si può mediare sulla pelle e sulla vita delle persone, perché non stiamo parlando di prosciutti o di verdura, ma stiamo parlando di vite umane”.

E ancora: “Se la Lega la smettesse di fare ostruzionismo e di allungare i tempi la cosiddetta legge Zan sarebbe già stata approvata da tempo e ci staremmo ora occupando di altro. Invece loro continuano a fare ostruzionismo per cercare di affossare la legge, allungano i tempi e questo ovviamente va a discapito di un Paese”.

Native

Articoli correlati