Fratoianni: "Per far ripartire l’Italia, serve un riequilibrio delle diseguaglianze sempre più insopportabili"
Top

Fratoianni: "Per far ripartire l’Italia, serve un riequilibrio delle diseguaglianze sempre più insopportabili"

Sinistra italiana: Chiederemo agli italiani nelle prossime settimane di firmare la nostra proposta di legge sulla patrimoniale

Nicola Fratoianni
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2021 - 13.33


ATF
“Non è un caso che la nostra proposta di legge su cui nelle prossime settimane chiederemo la firma degli italiani l’abbiamo chiamata ‘Next generation tax’ perché in questo Paese si parla molto delle nuove generazioni,  i programmi europei sono intestati a loro, a  quei giovani che subiscono e hanno subito per molto tempo le conseguenze non solo di questa crisi ma anche l’ineguale distribuzione della ricchezza.
Io penso che per ripartire ci voglia un po’ di giustizia sociale, non è una vendetta nei confronti di chi ha di più, i nostri avversari evitino caricature o fake news”
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dai microfoni di Rai3 nel corso della trasmissione Agorà.
“C’è molto buon senso questa proposta – prosegue il leader di SI – : chi ha patrimoni più grandi può dare qualcosa in più. Peraltro la nostra proposta parte da alcune tasse che andiamo a cancellare: dall’IMU sulla seconda casa all’imposta di bollo che è unica sui titoli sui depositi; sono tasse non progressive e spesso perciò anche inique.
“E introduciamo un’aliquota progressiva sui patrimoni complessivi delle persone, a partire da una franchigia da mezzo milione in giù in cui la patrimoniale costa zero euro, e poi un’aliquota progressiva dello 0,2 fra mezzo milione e 1 milione di euro e  così via. Ma attenzione:  su persone fisiche e sul valore catastale degli immobili e non certo su quello commerciale. Insomma un principio di riequilibrio delle diseguaglianze che sono sempre più insopportabili”
Native

Articoli correlati