La decisione di Biden: "Chiudere entro l'anno il campo di prigionia di Guantanamo"
Top

La decisione di Biden: "Chiudere entro l'anno il campo di prigionia di Guantanamo"

Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, spiegando che la revisione della situazione è stata avviata dal Consiglio di sicurezza nazionale.

Guantanamo
Guantanamo
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2021 - 20.46


ATF

Speriamo che alle promesse seguano i fati: l’amministrazione Biden sta rivedendo la situazione del campo di prigionia di Guantanamo “con l’obiettivo e l’intenzione” di arrivare alla sua chiusura entro la fine del mandato del presidente democratico. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, spiegando che la revisione della situazione è stata avviata dal Consiglio di sicurezza nazionale.
Il campo di prigionia di Guantanamo fu aperto dall’amministrazione di George W.Bush sull’isola di Cuba dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, per rinchiudervi stranieri sospetti di terrorismo. E’ arrivato a ospitare fino a 800 detenuti, ma la sua popolazione si è notevolmente ridotta sotto la presidenza di Barack Obama, che ha tentato invano di chiudere la struttura, sotto accusa per violazioni dei diritti umani. Attualmente vi sono detenute 40 persone.
I tentativi di Obama sono stati ostacolati in Congresso dai repubblicani. Il suo successore Donald Trump ha firmato nel 2018 una direttiva per mantenere aperto ‘Gitmo’, ma si è poi lamentato dei suoi alti costi che, secondo il New York Times, ammontano a oltre 540 milioni di dollari l’anno.

Leggi anche:  Trump accusa Biden di voler vietare TikTok per favorire Facebook e interferire nelle elezioni presidenziali
Native

Articoli correlati