La senatrice Valente (Pd): "Quattro donne uccise in sette giorni: combattere il femminicidio è una priorità"
Top

La senatrice Valente (Pd): "Quattro donne uccise in sette giorni: combattere il femminicidio è una priorità"

La presidente della commissione Femminicidio del Senato: "'La violenza maschile non è un'emergenza. Purtroppo si tratta di un fenomeno culturale che continua a peggiorare sotto i nostri occhi

La senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio del Senato
La senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio del Senato
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Febbraio 2021 - 18.41


ATF

Ha ragione da vendere, anche perché i femminicidio si ripetono così spesso che – paradossalmente – l’indignazione è spesso flebile, come se da più parti ci si fosse abituati.
E invece no: non solo non bisogna arretrare ma bisogna fare molto molto molto di più contro la pseudo-cultura che fa credere a qualcuno che le donne siano una ‘proprietà’ senza potere di scelta o siano esseri inferiori su cui sfogare la violenza e l’aggressività.
 ”Quattro donne aggredite e uccise in 7 giorni, 3 tra ieri ed oggi. E’ davvero troppo, qualunque scelta e piano di ripresa per l’Italia dovrà contenere, da ora in poi, misure e risorse per affrontare la questione della violenza contro le donne come un’assoluta priorità”. 
Lo ha detto la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio del Senato.
”La violenza maschile contro le donne – ha detto – non è un’emergenza. Purtroppo si tratta di un fenomeno strutturale di natura culturale che però continua a peggiorare sotto i nostri occhi a fronte della giusta è sacrosanta caparbietà e determinazione delle donne per conquistare spazi di autonomia e libertà. Il Covid ha peggiorato una situazione già difficile e complicata. Le leggi ci sono, l’apparato sanzionatorio anche, ma non basta. Non più. Bisogna stringere un patto culturale tra le tutte le agenzie educative, sostenere più concretamente l’empowerment e l’occupazione femminile, la rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio e strumenti e percorsi di consapevolezza per gli uomini”.

Leggi anche:  Il sindaco di Bari Antonio Decaro candidato Pd alle europee
Native

Articoli correlati