Bonomi soddisfatto di Draghi: "Non chiederemo miliardi ma confronto"
Top

Bonomi soddisfatto di Draghi: "Non chiederemo miliardi ma confronto"

Il presidente di Confindustria: "Draghi è un patrimonio del paese. Vogliamo eliminare Reddito di Cittadinanza e quota 100"

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi
Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2021 - 09.15


ATF

Esprime soddisfazione per la nomina di Mario Draghi il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. “Ha le qualità che da tempo auspicavo in un politico: una persona seria, competente, autorevole ed efficace”.

“Ammiravo Draghi anche in tempi non sospetti – spiega Bonomi- Ad agosto, poco dopo la mia elezione, sono andato al meeting di Rimini ad ascoltarlo. Pensavo che avrei trovato in sala buona parte dei rappresentanti del sistema politico ed economico italiano. C’ero solo io. Ho sempre considerato Mario Draghi un patrimonio del nostro Paese”.

Il nuovo premier Confindustria chiederà “non miliardi ma confronto. Abbiamo sempre pensato fosse necessario combattere la povertà ma è sotto gli occhi di tutti che il reddito di cittadinanza come strumento per favorire la ricerca di un lavoro ha fallito”.

Per creare lavoro – sostiene Bonomi – “abbiamo bisogno di una riforma radicale degli ammortizzatori sociali e di politiche attive del lavoro efficaci, non solo imperniate sui centri pubblici per l’impiego. Sono due riforme che vanno insieme. A luglio abbiamo presentato una nostra proposta al governo. Ma non se ne è mai fatto nulla”.

Anche quota 100, per il numero uno di Confindustria, va rivista: “Abbiamo sempre avvertito che quota 100 avrebbe creato problemi di sostenibilità del debito pubblico e aggravato l’ingiustizia verso i più giovani. L’idea che pensionando in anticipo i più anziani si creassero nuovi posti di lavoro non è fattibile”.

 

Native

Articoli correlati