Toti: "Se nasce un nuovo governo, serve una commissione bicamerale per le riforme"
Top

Toti: "Se nasce un nuovo governo, serve una commissione bicamerale per le riforme"

Il governatore della Liguria: "Quando finirà il Covid, dovremo ripartire forte. Vorrei una legge elettorale proporzionale con sbarramento"

Toti
Toti
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2021 - 16.50


ATF

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha espresso la sua opinione su cosa serve per ripartire all’Italia dopo la pandemia.

Una rivoluzione immediata, soprattutto a livello istituzionale: “Non so che governo nascerà nelle prossime ore. Se sarà una riedizione del vecchio, saremo lealmente all’opposizione. Sennò, vedremo. Ma c’è una cosa che deve vederci tutti impegnati in Parlamento. Le riforme che servono al Paese. Non possiamo perdere due anni cruciali per l’Italia: quando finirà il Covid, dovremo ripartire e ripartire forte. Le regole contano. E le regole non sono né della maggioranza né dell’opposizione, sono di tutti. Quelle che abbiamo oggi non funzionano: tre Governi tutti diversi in tre anni, e meno male che abbiamo il maggioritario come legge elettorale! Un Parlamento assente nella pandemia e scollegato dal Paese, livelli di governo con competenze confuse e un continuo scaricabarile. E allora la mia proposta è questa: parallelamente al governo si costituisca in Parlamento una Commissione bicamerale per le riforme, che usi questi due anni per cambiare l’Italia e fare in modo di rendere più efficaci le istituzioni”, scrive su Facebook.

“E vi dico anche -continua il governatore ligure- da dove partirei: abbiamo spesso criticato la Germania, ma l’assetto istituzionale di quel Paese è certamente più efficiente del nostro. Allora, una legge elettorale proporzionale con sbarramento, un Senato delle Regioni e delle Città Metropolitane (e per rendere più competitive le nostre grandi città vorrei per i sindaci gli stessi poteri che hanno quelli delle Città-Stato tedesche, come Amburgo), cancellierato con sfiducia costruttiva votata dal Parlamento a Camere riunite insieme. Ad una stagione di riforme comuni nessun partito può sottrarsi, quale che sia il prossimo governo. Dopo tre anni di caos, usiamo i prossimi due per mettere ordine”, conclude Toti.

 

Native

Articoli correlati