Indagati i tre consiglieri che hanno fatto il saluto fascista durante la Giornata della memoria
Top

Indagati i tre consiglieri che hanno fatto il saluto fascista durante la Giornata della memoria

Il reato è violazione della legge. Il sindaco ha denunciato i fatti: "Un atto necessario nel rispetto della Costituzione e dei cittadini"

Saluto romano a Cogoleto
Saluto romano a Cogoleto
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2021 - 16.42


ATF

Sono stati indagati per violazione della legge dalla Procura di Genova Mancino Valeria Amadei, Francesco Biamonti e Mauro Siri, i tre consiglieri comunali di Cogoleto (Genova) che nella seduta consiliare del 27 gennaio, in cui si celebrava il giorno della Memoria, avrebbero ripetutamente fatto il saluto romano mentre votavano alcune delibere.

“Si tratta di una iscrizione doverosa”, ha affermato il procuratore aggiunto Francesco Pinto.

La denuncia del sindaco – “Parallelamente alle indagini d’ufficio, ho ritenuto doveroso, in qualità di Sindaco, procedere con la denuncia dei fatti alle autorità competenti. Un atto necessario nel rispetto della Costituzione ma, soprattutto, nei confronti di tutti i cittadini che rappresento e delle tantissime persone che hanno manifestato sdegno verso tale episodio”.

Lo afferma via Facebook il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone dopo il caso dei tre consiglieri comunali denunciati dalla Digos di Genova per aver fatto ripetutamente il saluto romano in sede di consiglio durante un voto, nella seduta dello scorso 27 gennaio, il giorno della Memoria.

“Inoltre – prosegue Bruzzone – martedi 2 febbraio, mi recherò dal Prefetto per relazionare sull’accaduto: spetta, infatti, al Rappresentante dello Stato valutare eventuali cause di decadenza dei consiglieri interessati”.

Native

Articoli correlati