De Luca: "Non sono i bar o le palestre ma è la scuola è il maggior vettore di contagio"
Top

De Luca: "Non sono i bar o le palestre ma è la scuola è il maggior vettore di contagio"

Il presidente della Regione Campania: "Nelle due settimane successive all'apertura delle scuole il contagio è aumentato sulla popolazione complessiva di tre volte"

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca
Il presidente della Campania Vincenzo De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2020 - 20.51


ATF

Ora che possiamo fare? Tornare indietro? Non sono i bar o le palestre, bensì “la scuola è il maggior vettore di contagio nelle famiglie”, lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca Che tempo che fa su Rai Tre.
Secondo De Luca “si poteva fare una scelta: chiudere tutto per un mese e far raffreddare l’epidemia o prendere ancora misure intermedie. Il governo ha scelto la seconda strada”. Ma “questa seconda strada ha alcuni punti di criticità”. Una di queste criticità per De Luca è “lo stop di bar e ristoranti, al comparto dello spettacolo, del teatro del cinema, agli operatori culturali, alle palestre, che sono in grande sofferenza” e “onestamente non sono quelli i luoghi nei quali si è determinato il grosso del contagio”. Per il presidente della Regione Campania “il problema riguarda la scuola, su cui a mio parere continuiamo a balbettare”.
De Luca ha infatti illustrato dei dati epidemiologici in suo possesso spiegando: “Dai dati epidemiologici che abbiamo noi il problema è la scuola. Abbiamo fatto un raffronto fra il contagio nelle prime due settimane prima dell’apertura dell’anno scolastico e le due settimane successive all’apertura. E nelle due settimane successive, il contagio è aumentato sulla popolazione complessiva di tre volte, è aumentato sulla fascia di età da zero a 18 anni di 9 volte. E con un dato estremamente preoccupante: che la fascia di età del contagio è esattamente identica per la fascia 0-5 anni che per la fascia 15-18 anni, questo vuol dire che il mondo della scuola, piaccia o no, è uno dei vettori più grandi di contagio nelle famiglie”.

Leggi anche:  Una nave sbatte contro la banchina del Molo Beverello, circa 30 i feriti: si indaga sulle cause dell'incidente
Native

Articoli correlati