Tra Casaleggio jr e M5s scoppia la 'guerra' e partono le scomuniche
Top

Tra Casaleggio jr e M5s scoppia la 'guerra' e partono le scomuniche

Il presidente dell'associazione Rousseau: "Qualora, per qualche motivo, si avviasse la trasformazione in un partito, il nostro supporto al M5s non potrà più essere garantito". Dura replica dei grillini

Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2020 - 19.37


ATF

“Qualora, per qualche motivo, si avviasse la trasformazione in un partito, il nostro supporto al M5s non potrà più essere garantito”. Lo scrive sul blog delle Stelle, Davide Casaleggio, presidente dell’associazione Rousseau, precisando che l’appoggio “non sarebbe più necessario poiché verrebbero meno i principi e i pilastri sui quali si basa l’identità di un Movimento di cittadini liberi e il cuore pulsante di partecipazione che dobbiamo proteggere”.
“E’ il momento di schierarsi, no al partitismo” “Ora è arrivato il momento di prendere posizione, scrive ancora Casaleggio, in occasione dell’anniversario della nascita del Movimento. “Il nostro modello è evoluto e sicuramente deve evolvere ancora. Bisogna guardare avanti e non indietro. II partitismo è il rifugio di chi ha paura di perdere i privilegi che ha accumulato, ma solo chi è disposto a perdere tutto quello che ha, può ottenere tutto quello che vuole. Il partitismo è qualcosa che entra piano piano e poi rimane indelebile nel ricordo di cio’ che non ha funzionato. Ma il partitismo è soprattutto incompatibile con l’idea di movimento, di unicità e di partecipazione che è racchiuso in quel simbolo disegnato sulla scrivania di mio padre”. 
 “Ho rifiutato ministero e sopportato calunnie” “Per 15 anni ho prestato la mia attivitá gratuitamente per un’idea di partecipazione collettiva. Quando mi è stata offerta la guida di un ministero, ho rifiutato pensando che il ruolo di supporto del Movimento fosse più importante. Ho sempre rispettato i ruoli anche quando non ero d’accordo con le scelte prese – afferma ancora il presidente di Rousseau -. Ho dovuto sopportare insinuazioni, attacchi e calunnie nei miei confronti e nei confronti di mio padre anche da persone che grazie al nostro lavoro ricoprono oggi posizioni importanti. Il mio silenzio negli anni è stato un atto di profondo rispetto nei confronti di chi ha creduto nel nostro sogno, così come oggi ritengo sia doveroso parlare per onestà intellettuale”.
Comitato: “Il blog non è di Casaleggio” – “Il Blog delle Stelle è il canale ufficiale del M5s e Davide Casaleggio non ricopre alcuna carica nel Movimento 5 Stelle. Il post pubblicato in data odierna sul Blog delle Stelle a firma Davide Casaleggio rappresenta una sua iniziativa, personale e arbitraria, diffusa attraverso uno strumento di comunicazione ufficiale del Movimento 5 Stelle”. Lo si legge in un post Facebook del comitato di garanzia M5s, composto da Giancarlo Cancelleri, Roberta Lombardi e Vito Crimi. “Il fatto che il Blog delle Stelle sia gestito dall’associazione Rousseau non autorizza il suo presidente a utilizzarla per veicolare suoi messaggi personali non condivisi con gli organi del M5s. Il M5s siamo noi, tutti, non è appannaggio di qualcuno in particolare”.

Leggi anche:  Basilicata e Piemonte: tra Pd e M5s non c'è intesa e si rischiano candidature separate
Native

Articoli correlati