Davide Casaleggio come il padre, la profezia: la rete sostituirà il Parlamento
Top

Davide Casaleggio come il padre, la profezia: la rete sostituirà il Parlamento

Il figlio del cofondatore del Movimento 5 stelle: "Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile. L'incompetenza è una scusa per non far partecipare le persone alle scelte importanti"

Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Luglio 2018 - 07.46


ATF

“Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie, esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare di qualunque modello di governo novecentesco. Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile”. Lo sostiene, intervistato da ‘La Verità’, Davide Casaleggio che precisa: “il Parlamento ci sarebbe e ci sarebbe con il suo primitivo e più alto compito: garantire che il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti. Tra qualche lustro è possibile che non sarà piu’ necessario nemmeno in questa forma”. Un democrazia diretta che “è già una realtà grazie a Rousseauche per il momento è adottato dal M5s ma potrebbe essere adottato in molti altri ambiti”.

 “Uno vale uno – continua Casaleggio – non significa ‘uno vale l’altro’. Uno vale uno è il fondamento della democrazia partecipativa. I grandi cambiamenti sociali possono avvenire solo coinvolgendo tutti attraverso la partecipazione in prima persona e non per delega. Non servono baroni dell’intellighenzia che ci dicono cosa fare, ma persone competenti nei vari ambiti che ci chiedano verso quali obiettivi vogliamo andare e che propongano un percorso per raggiungerli. L’incompetenza è spesso la scusa per non far partecipare le persone alle scelte importanti che le riguardano”. E per quanto concerne ‘le resistenze della burocrazia’, replica: “c’è un cambiamento in atto che è ineluttabile e investirà tutti gli ambiti sociali, istituzioni pubbliche incluse. Innovazioni come la blockchain rivoluzioneranno anche questi settori che necessariamente dovranno modificarsi ed evolversi. Non c’è alternativa”. 

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati