Decreto scuola, raggiunto l'accordo sul concorso per i precari: si farà dopo l'estate
Top

Decreto scuola, raggiunto l'accordo sul concorso per i precari: si farà dopo l'estate

La Ministra Azzolina: "Sono soddisfatta, vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito

Decreto scuola, raggiunto l'accordo sul concorso per i precari: si farà dopo l'estate
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2020 - 07.06


ATF

La maggioranza ha raggiunto un accordo sul decreto Scuola: il concorso per i precari avrà luogo dopo l’estate e in diversa modalità, non più con un test a crocette ma con una prova scritta. 
La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si è definità “soddisfatta”: “Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto”.
“La proposta del Presidente del Consiglio va in questa direzione, confermando il concorso come percorso di reclutamento per i docenti”, spiega la ministra che sottolinea: ”Viene accolta la richiesta di modificare la modalità della prova, eliminando i quiz a crocette che erano stati previsti nel decreto scuola votato a dicembre in Parlamento. Questa prova sarà sostituita con uno scritto, in modo da garantire una selezione ancora più meritocratica”. Continua Azzolina: “Ora occorre lavorare rapidamente, insieme al Parlamento, per tradurre la misura in una norma da introdurre nel decreto scuola, dimostrando che la maggioranza ha a cuore la qualità del sistema di istruzione e, di conseguenza, gli studenti, che ne sono i principali protagonisti. Stiamo rispondendo anche ad una precisa richiesta delle famiglie che vogliono, a ragione, certezze sulla qualità del nostro sistema di istruzione e sul suo futuro. Le scelte che facciamo oggi avranno infatti ripercussioni nei prossimi anni”.

Native

Articoli correlati