Bufera sulla ministra dell'Istruzione Azzolina, l'accusa: "Ha copiato la sua tesi di laurea dai manuali"
Top

Bufera sulla ministra dell'Istruzione Azzolina, l'accusa: "Ha copiato la sua tesi di laurea dai manuali"

Su Repubblica il linguista Massimo Arcangeli accusa la ministra e partono dalla Lega le critiche: "La ministra si dimetta e si vergogni"

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Gennaio 2020 - 16.10


ATF

Lucia Azzolina è ministra dell’istruzione da poche settimane e già fioccano le accuse. E, a sorpresa, non arrivano dalla Lega o dalle destre, ma da Repubblica, dove oggi Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, ha accusato la ministra di aver copiato la sua tesi di laurea dai manuali. 
Lucia Azzolina si è laureata nel 2009 presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario della Toscana con una tesi dal titolo “Un caso di ritardo mentale lieve associato a disturbi depressivi”, di 41 pagine, con relatore Gianluca D’Arcangelo.
Arcangeli su Repubblica fa notare che confrontando diversi passi dell’estratto del lavoro disponibile online, corrispondente alle prime tre pagine, con i rispettivi originali, si scopre che più o meno la metà di quel che c’è scritto in quell’estratto è il risultato di un plagio. E la ministra dell’Istruzione non solo non virgoletta quel che non è farina del suo sacco, e già il fatto sarebbe di per sé molto grave, ma nei luoghi corrispondenti ai passi interessati, per giunta, non cita nessuna delle fonti cui ha attinto a man bassa.
Quando, tre anni fa, emerse una vicenda simile che coinvolse l’allora ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia, le polemiche furono molto violente, soprattutto sul fronte grillino, e Danilo Toninelli arrivò a chiederne le dimissioni. E adesso?
Ovviamente sono già arrivate le richieste di dimissioni: “Fare peggio del ministro Fioramonti sembrava impossibile. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. Un ministro così non ha diritto di dare (e fare) lezioni. Roba da matti. Si vergogni e vada a casa” ha scritto Salvini, e stesse critiche si levano da tutta la Lega. Tutto tace, ovviamente, in area governo. 

Native

Articoli correlati