Gli effetti del lockdown: crollerà l'economia e anche gli iscritti all'università
Top

Gli effetti del lockdown: crollerà l'economia e anche gli iscritti all'università

Il Ministro: “Questa crisi ci ha insegnato che abbiamo bisogno di più competenza, ricerca, scienza. Il rischio di un calo di immatricolazioni sarebbe un pessimo segnale per la ripartenza del Paese".

Manfredi
Manfredi
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2020 - 09.30


ATF

Il ministro per la Ricerca e l’Università Gaetano Manfredi teme che, tra gli effetti economici negativi causati dalla pandemia di coronavirus, ci possa essere un netto calo degli iscritti nelle università italiane, come già accaduto durante la crisi economica del 2008. Manfredi ha spiegato le sue preoccupazioni in un’intervista alla Stampa

“Questa crisi ci ha insegnato che abbiamo bisogno di più competenza, ricerca, scienza. Il rischio di un calo di immatricolazioni sarebbe un pessimo segnale per la ripartenza del Paese. […] Stiamo pensando di introdurre misure di sostegno economico per gli studenti”

Il ministro ricorda che nel 2008 le immatricolazioni calarono del 20%, e solo quest’anno “eravamo riusciti a tornare a livelli pre-crisi”: uno scenario per quale sono allo studio delle misure per evitarlo, tra cui, dice il ministro, l’introduzione di possibili misure economiche rivolte agli studenti. Una delle soluzioni allo studio è l’allargamento della “no tax area”, la misura che permette agli studenti con redditi bassi di non pagare le tasse universitarie. 

“Dopo il 4 di maggio riprenderanno a pieno regime le attività di ricerca negli atenei e negli enti pubblici. Daremo la possibilità di svolgere attività individuali in laboratori, biblioteche e strutture per tirocini. Proseguirà, invece, la didattica a distanza fino a luglio. Per gli esami lasceremo la possibilità agli atenei di prevedere la presenza fisica dello studente, a patto che si rispettino le prescrizioni di sicurezza”

Leggi anche:  Alla Sapienza la polizia carica il corteo pro-Palestina: scontri
Native

Articoli correlati