Fuga dal M5s: la senatrice Vono pronta a passare con Italia Viva
Top

Fuga dal M5s: la senatrice Vono pronta a passare con Italia Viva

Da Italia Viva confermano che ci sono 'contatti in corso': il malcontento nei confronti di Di Maio serpeggia sempre più deciso

Gelsomina Vono
Gelsomina Vono
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2019 - 14.35


ATF

Terremoto (l’ennesimo) in vista nel Movimento cinque stelle? A quanto si apprende, ci sarebbero cinque senatori pentastellati che avrebbero contattato il gruppo di Italia Viva a Palazzo Madama. Ci sarebbero anche interlocuzioni con altri gruppi, con almeno una senatrice M5s a un passo dal Gruppo Misto. Si vocifera di contatti anche con i forzisti, sebbene questa opzione metterebbe a rischio la tenuta del governo e il futuro della legislatura.
Chi guida il fronte dei ‘rivoltosi’ al Senato parla di numeri più contenuti. Comunque sia si registra un clima di fibrillazione a palazzo Madama e sia al Senato che alla Camera si guarda con sospetto, in particolare, agli eletti nell’uninominale, ovvero i più ‘civici’ e meno fedeli alla causa grillina. “Con 5 senatori M5S i contatti sono in corso”, dicono da Italia Viva.
Già nella giornata di ieri erano trapelate notizie che il malcontento nei confronti della leadership di Luigi Di Maio aveva spinto alcuni senatori grillini a chiedere che la figura del leader del Movimento fosse sostituita da un comitato di dieci persone.
I rumors 
Si rincorrono da ore, a Palazzo Madama, le voci di un possibile addio della senatrice M5S Gelsomina Vono: potrebbe passare presto a Italia Viva, il partito voluto da Matteo Renzi. Eletta nel collegio uninominale di Catanzaro – Vibo Valentia, la sua indicazione aveva, all’epoca, generato parecchie tensioni all’interno dei vari meet-up calabresi. Un passato con Italia dei Valori e l’esperienza da assessore nel comune di Soverato con il sindaco Ernesto Alecci, del Pd, aveva infatti provocato il malcontento di alcuni esponenti del Movimento 5 stelle, rimasti fuori dalle liste. Da Italia Viva confermano il passaggio di una senatrice grillina a stretto giro, ma bocche cucite sul nome. La stessa Vono, interpellata dall’Adnkronos, non ha confermato né smentito le indiscrezioni sul suo conto.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati